Amazon problemi ai Server : Down Reddit, Friend Feed

Alcune anomalie(non molto chiare ma tutte sulla connettività ) hanno colpito i servizi AWS di amazon, e di fatto hanno fatto cadere alcune piattaforme cloud computing ,altre invece hanno dei seri problemi di funzionamento. Alcune piattaforme sociali risultano attualmente down e sono problemi visibili a tutti gli utenti.
HootSuite, Reddit e friendfeed sono alcuni dei servizi colpiti da alcuni problemi tecnici relativi ad Amazon AWS e sono stati messi in down per via della troppa latenza.
Dal pannello dello stato dei servizi AWS di Amazon è possibile monitorare i nodi che hanno dei problemi.
Amazon attualmente sta cercando di sistemare dovrebbe aver sistemato le cose.

Breve considerazione sul cloud computing

Attualmente va molto di moda il cloud computing (in parole povere tutti i dati devono essere ospitati su server esterni). In questo modo dicono che le aziende possano raggiungere i dati da qualunque parte del mondo, senza contare che i dati stessi dovrebbero essere molto più protetti, perchè stoccati in maniera ridondante su server in diverse parti del mondo. Insomma non ci dovrebbero mai essere problemi di down e dovrebbe essere quasi impossibile subire perdite di dati. Capisco che il cloud computing in italia potrebbe suonare male, ma non mi è chiaro come sia possibile che in America con Amazon sia potuta accadere una cosa del genere. I servizi stanno cominciando a riprendersi ora, tuttavia per ore molte webapp sono rimaste irraggiungibili con costi a livello di produttività per alcune aziende piuttosto elevati, speriamo che Amazon chiarisca bene quanto è successo.

Aggiornamento
Molto probabilmente la colpa di Amazon è stata solo quella di dei down di alcuni nodi, la gestione di ridondanza la deve fare chi si appoggia al servizio evidentemente Quora, friendfeed non hanno gestito (o forse non avevano abbastanza soldi) la ridondanza su altri server per rimanere online anche se non mi è del tutto chiaro se Amazon gestisse questa cosa automaticamente o meno.

L'articolo ti è stato utile?

Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche in Google. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie!

One thought on “Amazon problemi ai Server : Down Reddit, Friend Feed

  1. Rocco

    Sono stati tutti cazzi di amazon. Il problema è nato da EBS che è il servizio di storage condiviso usato sia dai database mysql che girano sotto RDS sia dalle istanze delle macchine virtuali che si appoggiano su di esso per lo storage della root partition.
    Per la cronaca: a meno che qualche servizio non abbia macchine sia dentro che fuori amazon ( ed è molto poco probabile che sia così ) non c’è ridondanza che tenga.

    Bye

Comments are closed.