Asus DSL N55U Router Wifi Recensione

L’Asus DSL N55U Router Wifi è uno tra migliori router del 2013 e forse lo sarà anche per buona parte del 2014 almeno tra quelli non per un uso professionale. Ho cambiato un vecchio router netgear DGN1000 il cui wifi non riusciva a gestire più di 3 periferiche alla volta senza contare che il dhcp ogni tanto impazziva. Con questo router ho risolto tutti i problemi e riesco ad avere una navigazione veloce anche se vi è molto traffico, sempre che ci sia banda disponibile.

asus_n55u-wifi-router

Il wifi dell’ Asus DSL N55U ha una buona copertura e riesce a reggere tranquillamente tutti i dispositivi collegati senza alcun rallentamento utilizzando la crittografia WPA2 PSK key. Essendo un dualcore gestisce tutto il traffico velocemente e ho notato un netto miglioramento rispetto al vecchio router. Questo router possiede porte usb dove si possono collegare hard-disk (per condividere file), stampanti e perfino chiavette internet 3g per non rimanere mai senza connessione in caso di guasti all’adsl (ovviamente occorre verificare quali sono quelle compatibili).
Il wifi ha due bande 2,4 e 5 GHZ (in caso una si può disabilitare) e possono essere pure schedulate le ore in cui devono stare accese giorno per giorno (si può mettere solo da che ora a che ora).
Questo router è perfetto per condividere contenuti multimediali con dispositivi DLNA (Digital Living Network Alliance) presenti nella rete domestica. In parole povere scollegando sempre un hardisk o anche una penna usb al modem è possibile guardare lo streaming video su tutte le TV che supportano DLNA. C’è tutta una sezione per installare le usb app tra cui il Media Server che serve appunto per questo:

asus_n55u_usb_app

Il software dell’Asus DSL N55U è allo stesso tempo il suo punto forte e il suo punto debole in quanto è ricco di bugs se usato a fondo, molto buono se usato nelle sue funzionalità basilari. C’è da dire che Asus cerca di sistemare le anomalie con aggiornamenti del firmware. Nel software di questo router è possibile fare di tutto dalla funzionalità download master che permette di scaricare file tramite http, p2p (torrent ed emule) tenendo spento il pc a patto di collegargli sempre una memoria di massa (ovviamente il router andrà più lento a scaricare da emule di un pc essendo molto meno potente).
Una funzionalità molto utile è quella di avere un ip fisso tramite il servizio ddns offerto gratuitamente da asus, è possibile comunque possibile utilizzare altri servizi come ad es. ddns oppure noip etc. In questo modo è sempre possibile raggiungere ovunque il proprio pc tramite ssh o desktop remoto. Purtroppo non ho trovato sistemi di Wake On LAN e quindi bisogna tenersi il pc acceso.
Altra nota interessante di questo router wifi è quella di poter gestire il QOS cioè la possibilità di privelegiare i pacchetti a seconda delle proprie esigenze ad esempio gli si può dire che i pacchetti per la navigazione hanno la priorità rispetto al quello per il traferimento dei file etc.

ports_asus_n55u

Vantaggi Asus DSL N55U Router Wifi

  • Wireless molto buono
  • Interfaccia web intuitiva
  • Navigazione molto reattiva e ping leggermente più veloce
  • Servizio di ddns gratuito

Svantaggi Asus DSL N55U Router Wifi

  • Prezzo elevato
  • Scalda molto
  • Firmware con qualche bug

Dove comprare Asus DSL N55U Router Wifi ?

Come al solito consiglio di comprarlo su amazon:ASUS DSL-N55U attualmente a 99 euro

Se ti occorre una guida per aprire le porte di emule qua spiega come fare :
http://www.emule.it/guida_emule/config_porte/router/Asus/DSL_N55U.asp
Nella pagina ufficiale di hardware upgrate puoi trovare di tutto di più su questo router
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2496092

L'articolo ti è stato utile?

Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche in Google. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie!

One thought on “Asus DSL N55U Router Wifi Recensione

  1. Pingback: Asus DSL N55U Router Wifi | recensioni news har...

Comments are closed.