Ati radeon hd 6870 prezzi bassi e ottime prestazioni

Negli ultimi mesi sono usciti dei videogiochi spettacolari come skyrim, battlefield 3 e Call of duty modern warfare 3. Purtroppo mi sono accorto di avere ormai un pc obsoleto per poterci giocare e non avendo intenzione di comprarmi un pc nuovo sia perchè a natale i prezzi aumentano sia perchè gli hard disk hanno subito dei rialzi stratosferci, ho deciso di sostituire la mia nvidia 8800gt con un amd radeon hd 6870.

Dopo anni di schede video nvidia ho deciso di passare ad amd in quanto hanno un rapporto prezzo/prestazioni decisamente buono. Amd con le sue schede infatti ci permetterà di giocare a dettagli alti su quasi tutti i videogiochi attuali facendoci risparmiare abbastanza soldi. Le amd radeon 6870/6850 sono calate di prezzo perchè ormai sono uscite da quasi un anno. Si possono trovare online le amd 6850 a 119 euro e le amd radeon 6870 a 160-170 euro(meglio prendere la 6870 anche se consuma più energia).Come prestazioni le amd 6870 si collocano tra le nvidia gtx 560 lisce e le nvidia 560 ti, in pratica la 6870 va un pò meno rispetto alle nvidia gtx 560 ti.
Se giocate a una risoluzione a 1680×1050 a mio parere è attualmente la scelta ideale anche se potreste aspettare qualche giorno visto che usciranno a breve le serie amd radeon 7000. Io sto giocando a skyrim con una shapphire amd radeon 6870 e non scende quasi mai sotto i 30 fps e arriva a 60 fps nelle zone al chiuso senza contare che la scheda video è in parte limitata dalla mia cpu che è un antico core duo e6750 overclockato a 3.2ghz.

Ovviamente alcuni giochi funzionano meglio con nvidia altri con le amd radeon. Se non vi serve cuda o physix (purtroppo adobe premiere cs 5.5 ne fa abbondantemente uso anche se in rete ci sono dei workaround se si usa la suite adobe è consigliabile rimanere su nvidia) le amd radeon sono ottime scelte, anche perchè i drivers funzionano bene a differenza di quanto si dica in giro.E invece proprio ieri mi è apparso un piccolo artefatto, cosa che con l’nvidia non era mai successo in pratica non caricave le textures delle pareti dentro una casa e si vedeva il cielo non so se era un bug del gioco o della scheda video, comunque niente di allarmante :-). Sembra che con la scheda video Ati hd 6870 battlefield 3 si mantenga, con dettagli ultra a 1920×1080 tra i 30 e i 60 fps(attenzione che è un gioco ottimizzato per i quad core e se avete solo un dual core potrebbe andare più piano).Guarda il video battlefield 3 1920×1080 Amd Radeon HD 6870 su youtube.
Se proprio volete rimanere fedeli a nvidia potreste optare su una nvidia gtx 560 liscia.
Se invece giocate a una risoluzione full hd 1920×1080 se non siete schizzinosi potreste rimanere sulla amd radeon 6870 che è una scheda di fascia medio/alta altrimenti vi conviene comprare un pc nuovo se il vostro è vecchio e andare su una nvidia 560 ti o se rimanete su una scheda video singola sulla nvida 570 o sulla amd radeon 6970. Ho letto in alcuni forum che in full hd queste schede potrebbero funzionare bene anche su pc non troppo nuovi visto che i calcoli vengono spostati ancora di più sulla scheda video e non sul processore a risoluzioni più basse con cpu non performanti sareste invece pesantemente cpu limited.

Come passare da Nvidia ad Ati

Quando si cambia una scheda video non occorre formattare e reinstallare il sistema operativo. Infatti vi basterà prima di cambiare fisicamente la scheda video disinstallare ed eliminare ogni traccia dei driver della scheda precedente. Una volta eliminati tutti i driver il sistema operativo si accorgerà del cambio di scheda e dovrete solo installare i driver più aggiornati. Stesso discorso se dovete passare da una nvdia a una amd radeon. :-)
Per rimuovere i driver in maniera manuale consiglio di seguire i passaggi elencati in questa guida in inglese: Come rimuovere i drivers nvidia

Prezzi Ati hd radeon 6870

Potreste comprare un’ati 6870 su amazon.it a 136 euro come ho fatto io (solo che adesso è aumentata di 40 euro ghghgh ) o cercarla sul trova prezzi facendo sempre attenzione che il negozio dove acquistate sia affidabile. :-)

Le recensioni con tutti i dettagli sulla amd radeon 6870/6850

Amd radeon hd 6870 directx 11 di seconda generazione

Sapphire hd 6870 potente con i giochi

La pagina ufficiale della amd radeon 6870

L'articolo ti è stato utile?

Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche in Google. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie!

29 thoughts on “Ati radeon hd 6870 prezzi bassi e ottime prestazioni

  1. GREY_FOX

    Ciao Evil!
    Anche io stavo pensando di cambiare la mia scheda video. Il porting della queasi totalità dei nuovi videogame da consolle a pc mi ha permesso di utilizzare per quasi 4 anni la mia vecchia 8600gt che devo dire con cod8 ancora si comporta bene con settaggi alti/ultra. Ho provato Battlefield 3 e qui dopo anni, non essendo un porting, ci sono stati i primi segni di debolezza. Non vorrei dover comprare una console…. ma vorrei fare come te e sostituire una scheda video. Considera che ho un quad core q6600 e 4 gb di ram. Credi che l’acquisto di una ati radeon 6850 possa perttermi di giocare decentemente? Considera che gioco a 1440×900

    1. evilripper Post author

      mi sa proprio di si anche perchè quella risoluzione è tranquilla. Tuttavia per non essere cpu limited mi sa che dovresti fare un minimo di overclock, il q6600 è buono perchè è già quadcore pensa che io ho ancora un core duo e con la 6870 mi sto trovando veramente bene però ho dovuto overclockarlo a 3.2ghz (guadagna qualche fps).
      Per linux non so però se ci sono i driver non ho provato ancora nessuna distro con sta scheda.

      Cmq per sicurezza vai in un forum hardware e chiedi anche lì per avere altri pareri (gli dici la configurazione completa del pc e a che risoluzione vuoi giocare) poi decidi… puoi chiedere tipo nel forum di tomshw: http://www.tomshw.it/forum/schede-video/

  2. Fogato

    Tra la 6870 normale della xfx e quella con core overcloccato della Gigabyte qual’è meglio?

  3. alex

    ragazzi io ho una scheda video ati radeon 5570 hd 2 gb dedicata comprata nel 2010 insieme al nuovo pc. gli ultimi giochi mi vanno molto male a tratti e quindi abbasso tutto i dettagli risoluzione compresa e mi va ”normale” ma non sono soddisfatto.. vorrei qualcosa di buono che si gira intorno ai 200-300 euro massimo.. la mia scheda video di ora costa 70 euro un schifezza in pratica :D cosa mi consigliate oltre a quella che avete detto voi? qualcosa di ancora più potente senza esagerare me la potete suggerire?

    grazie mille!!!

    1. alex

      aggiungo dettagli: ho 6 gb di ram su xp
      ( ke me ne calcola 4) e gioco su una tv 55 pollici LCD FULL HD

      1. GREY_FOX

        Se hai 6 gb di ram ti tocca passare almeno a xp 64bit sennò non te li vede tutti a meno che non si abiliti il pae ma non so s si può fare sotto XP! Comunque sia se giochi su un 55 pollici al massimo della risoluzione ti serve un pc della nasa per giocare fluido xD. Ma a che risoluzione Giochi?

      2. alex

        giocando a skyrim gioco a una risoluzione piccola un terzo di video circa. estendendola va tutto a tratti rallentato al massimo.cmq me ne calcola 3 non 4 di ram scusatemi!!come posso utilizzare tutta la ram? potete spiegarmelo passo passo?

        :)

      3. evilripper Post author

        per i 4 gigabyte devi usare windows a 64bit, il motivo per cui scatta probabilmente dipende dalla cpu o dalla scheda video.
        A che risoluzione giochi?
        Hai provato ad abbassare i dettagli?

      4. alex

        la risoluzione di skyrim a cui gioco è di 1280×800 più grande anche di poco rallenta. le texture e dettagli sono al livello normale nn le voglio basse perchè già è poco dettagliato

        windows xp professional 2002
        service pack 3
        intel(R)core(TM)i5CPU
        750 @ 2.67GHz
        2.66GHz 3,21 GB RAM

        quando ho preso questo pc i giochi andavano leggermente meglio xkè avevo windows 7 e mi rilevava tutta la ram ma per problemi del controller della xbox360 e di alcuni giochi che non me li leggeva ho dovuto mettere xp

      5. evilripper Post author

        ma la scheda video qual’è?
        cmq windows xp deve essere 64 bit se vuoi che usi tutta la ram, ne vede 3 perchè l’altro è preso dalla memoria della scheda video che sarà un 1 giga presumo.
        I driver della scheda video li hai aggiornati all’ultima versione? se non hai una scheda orrida dovrebbe andare più che bene anche perchè la risoluzione è molto bassa…

  4. marty

    ciao ho deciso di cambiare la scheda video e pensavo a questa Radeon HD 6870,con un processore come il tuo e 4gb di ram su win 7.
    mi interessava sapere se per l’installazione servono 2 porte Pci/ex o basta una sola.
    ho letto da qualche parte sta cosa e mi sono venuti dei dubbi, la mia motherboard (un po’ datata come il proc.) è una ASUS PK-5 E-wifi e non credo supporti cross fire.

    1. evilripper Post author

      serve una porta sola, devi verificare che il tuo alimentatore riesca a reggere la scheda (a pieno carico consuma 151 watt credo) e che il case sia abbastanza capiente perchè è lunga circa 25/26 cm… fra qualche mese dovrebbero uscire anche le serie 7000 di fascia media ma credo siano pc express 3.0
      ciao

  5. francesco

    Ciao ho sistemato il pc ma ho una scheda video che fa cagare sta v o pensando di comprare la 6870 ho un i7 2600 e una intel dz68db nuove questa va bene non vorrei spendere tanto

    1. evilripper Post author

      a che risoluzione giochi?
      Allora da poco sono uscite le serie 7000 e costano però di più e consumano molto meno, fra qualche mese dovrebbero uscire le nuove nvidia, adesso che scheda video hai?

  6. francesco

    Io ho una scheda da 50 euro edadesso ho ordinato la 6870 spero solo di non aver sbagliato non so nemmeno come si monta

  7. francesco

    Non gioco tanto ma ho visto che lascheda video me la valuta 4,8 sulle prestazioni quando il pc come valutazioni intoto e 7,6 ,9

    1. evilripper Post author

      lol non uso più msn da quando la gente ha cominciato ad usare facebook non c’era più nessuno! al massimo uso anche la chat di google su gmail.

  8. evilripper Post author

    Allora la 6870 come prestazioni segna un 7.9(anche se quell’indice lì di windows non è che dica tantissimo), per montarla non è difficile trovi anche i video tutorial su youtube:
    http://www.youtube.com/watch?v=E0qUG03nwoc
    http://www.youtube.com/watch?v=XF-kdLt3gyg

    Magari prima di toccare i componenti elettronici tocca con le mani del ferro per evitare scariche elettrostatiche, per esempio un termosifone. :-)

    La 6870 è attualmente è ottima come rapporto prestazioni/prezzo e hai fatto una buona scelta. Se si gioca a una risoluzione di 1680×1050 e i giochi ci girano ottimamente senza contare che non è che vada molto meno rispetto alla serie 7000 (attualmente hanno un prezzo spropositato) anche se consuma un pò più di energia. Un’ultima cosa l’alimentatore deve riuscire a supportarla nel caso non c’è la fa dovrai cambiarlo da quanti watt è e di che marca è?

  9. francesco

    ed io ho solo cavi 8 pin e li sono 6 e non so dove infilarli e se sono quelli giusti

    il problema e come si collega l’alimentazione essendo nuovo non ho collegato niente perchè e autoalimentato questa scheda invece 6870 non e auto alimentata bisogna collegare i cavi

    l’alimentatore e un hyper cooler master 700

    la scheda che ho adesso e una radeon nuova tre giorni usata anzi se sai qualche persona la vendo con garanzia radeon hd 6450

    evil mi sembra piu facile discuter in chat che qui che ne pensi?

    edit: ho raggruppato i messaggi in unico commento.

    1. evilripper Post author

      in bundle con la scheda solitamente ci sono i cavi con gli adattatori compatibili con quasi tutti gli alimentatori non preoccuparti per questo male che vada compri soli i cavi. http://www.techarena.it/2011/12/07/sapphire-hd-6870-mainstream-dalle-ottime-caratteristiche/

      L’alimentatore è ok, fin troppo potente! :-D

      Per vendere la scheda ti conviene metterla su ebay annunci o su subito.it

      il mio contatto su google è gigarimini (chiocciola) gmail (punto) com

  10. gabinoue

    Ciao Evil! Sfrutto anche io la tua gentilezza e conoscenza:
    le specifiche del mio pc sono:

    Dell inspiron 580
    intel core i3 CPU 540 @ 3.07GHz 3.07 GHz
    RAM 6 GB
    ATI Radeon HD 5450
    Memoria HDD: 1 T

    Scheda madre: Dell Inc, 0C2KJT A00

    GRAZIE!

    1. evilripper

      Dunque il tuo pc è della dell non conosco la scheda madre, da quanto ho capito la tua scheda madre dovrebbe andare bene (PC-I EXPRESS 16X però controlla) ma probabilmente l’alimentatore non è sufficiente e dicono anche che il case del dell 580 sia troppo piccolo per contenere una 7850 ho trovato info sul forum tomshardware inglese http://www.tomshardware.co.uk/forum/360234-15-inspiron-580s-graphic-card-upgrade che parla del 580S quindi ho paura che non potrai upgradarlo con queste schede grafiche! :-(
      ciao!

Comments are closed.