Caricare le immagini quando vengono visualizzate

Dare un titolo decente a questo post non è stato facile e probabilmente non è molto esplicativo. Il concetto di caricare le immagini quando vengono visualizzate è questo: quando un utente visualizza delle pagine web non le visualizza mai tutte per intero, allora perchè il browser dovrebbe caricare tutti i contenuti compresi quelli che non si vedono? Il server infatti perderebbe tempo rallentando tutto il sito per delle immagini che non vengono viste. Qualcuno ci ha pensato e ha creato un plugin jquery che si occuperà di caricare le immagini nel momento in cui vengono visualizzate. Inoltre è possibile usare anche degli effetti che rendono questo processo piacevole agli occhi del visitatore. Lo script si chiama Lazy Load ed è un plugin jQuery scritto in JavaScript. Il suo scopo come scrivevo prima è quello di ritardare il caricamento delle immagini nelle pagine web che contengono molte immagini e che diventerebbero molto pesanti da caricare. Le immagini al di fuori della parte visibile della pagina web non vengono caricate prima che l’utente non faccia lo scroll della pagina e le raggiunga, in pratica è esattamente l’opposto di fare un preload dell’immagine. Potete scaricare il codice di lazy load a questo indirizzo da http://www.appelsiini.net/projects/lazyload il progetto è stato creato e mantenuto da Mika Tuupola.

Alcuni esempi con lazy load
Esempio Lazy Load
Esempio Lazy Load con effetto fade in
Se utilizzate jquery consiglio a tutti di provarlo perchè è un ottimizzazione che velocizza il caricamento delle pagine web e contribuisce anche a ridurre il carico del server, l’unico svantaggio è che è dipendente da jquery.
Esistono naturalmente anche dei plugin che integrano lazy load su wordpress maggiori informazioni potete trovarle in questo articolo:Caricare immagini dopo averle viste in wordpress lazy load plugin jquery

Altri blog che parlano di lazy load

Come Ritardare il Caricamento delle Immagini con Lazy Load (jQuery)
Velocizzare il caricamento delle immagini con jQuery

L'articolo ti è stato utile?

Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche in Google. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie!

One thought on “Caricare le immagini quando vengono visualizzate

  1. Pingback: Visto nel Web – 56 « Ok, panico

Comments are closed.