Come aggirare il firewall aziendale

Nel 2009 avevo già parlato nell’articolo come aggirare blocchi e firewall Aziendali di alcune metodologie su come aggirare il firewall aziendale. Sempre più aziende infatti per migliorare la produttività e per evitare che gli impiegati incappino in virus o malware cercano di filtrare o bloccare il traffico internet tramite firewall o proxy. Facebook viene bloccato solitamente usando metodi stupidi filtrando i dns o peggio ancora direttamente usando gli indirizzi web. Se così fosse allora il metodo che vi sto per spiegare dovrebbe funzionare e comunque se avete un blocco su facebook. Se il sysadmin è stato bravo e ha chiuso tutte le porte o non avete internet neanche per consultare la posta elettronica non funzionerà.
L’utilizzo di questi strumenti potrebbe lasciare tracce nei log di sistema e quindi sarebbero in grado di sapere che cosa state facendo! 😀 Quindi ricordate che tutte queste azioni potrebbero arrecare danno all’azienda per cui lavorate che potrebbe rivalersi su di voi, cosa di cui io non me ne assumo alcuna responsabilità.

Se avete protezioni che agiscono filtrando gli indirizzi esistono dei proxy via browser come hidemyass e per msn (c’è ancora qualcuno che lo usa?), gtalk e facebook esiste ebuddy che fornisce questo servizio dal 2006.
Il software che ti consentirà di bypassare i proxy e firewall aziendali è httpTunnel e se sei un utente abbastanza esperto può essere configurato per qualsiasi applicazione da emule a msn. Un lato negativo c’è: ci sarà un rallentamento quasi insopportabile nell’aprire le pagine web perchè la banda costa e l’unico modo per velocizzarlo è pagare un abbonamento di qualche dollaro al mese, servizio che io non ho provato e quindi non posso dire se effettivamente funziona bene. Usando http Tunnel inoltre sarete anonimi, infatti risulterete in un altro paese probabilmente in USA(tuttavia evitate di fare porcate perchè i logs li ha httptunnel e possono essere richiesti tranquillamente in caso di infrazioni gravi).
In questo tutorial viene spiegato come configurare HttpTunnel con Firefox.

Installazione e configurazione di httpTunnel

Per prima cosa devi scaricare il programma sulla pagina di http Tunnel cliccando su Download v4.4.4000 attendete la fine del download e installate il programma all’avvio vi comparirà questa schermata e dovrete cliccare su yes:
http tunnel
La prima volta che lo avviate vi apparirà l’avviso che non è mai stato configurato cliccare su Yes:
come bypassare blocco facebook passo 2
Selezionare Autodetect e premere Test. Ovviamente ora io a casa ho una configurazione ottimale e non avendo proxy mi viene solo segnalato il firewall altrimenti dovrete configurarlo a seconda delle impostazioni del vostro proxy se il sistema automatico non dovesse funzionare:
come bypassare blocco facebook passo 3
A questo punto se non avete una versione a pagamento dovrete cliccare sul bottone Use Free Service
come bypassare blocco facebook passo 4
Se avete il firewall attivo windows vi chiederà di aprire la porta 1080 ovviamente dovrete usare una porta aperta sulla vostra rete eventualmente chiedete al sistemista se è vostro amico! 🙂
ps
Dopo quasi 3 anni stranamente la versione di http tunnel non è mai cambiata tuttavia a me funziona anche con windows 7 a parte quando si disinstalla che lancia qualche errore. Per chi usa linux esistono altri sistemi migliori come per es. TOR o altro. Sembra comunque che W.I.N.E. supporti Http-tunnel 4.4.4000

Configurazione Firefox Http Tunnel

Per verificare il corretto funzionamento di http Tunnel segnarsi il proprio ip dal sito ip address che individua anche la località. Indicare èpo al browser in questo caso Firefox che per connettersi a internet deve passare per il nostro tunnel che deve essere attivo, verifica se c’è l’icona nella sistray in basso a destra.
Dal menu di Firefox-> Opzioni Avanzate->Connessioni e impostare i valori come nella seguente figura:

Dopo aver cliccato su Ok, se tutto è andato bene richiamando la pagina di ip address noterete che il vostro indirizzo ip è cambiato. Significa che sei proxato e probabilmente hai bypassato il proxy o il firewall.
Se proprio non avete capito niente provate a il podcast video che ho realizzato:

Guide su come configurare altri programmi httpTunnel

Http Tunnel User Guides

L'articolo ti è stato utile?

Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche in Google. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie!

2 thoughts on “Come aggirare il firewall aziendale

  1. Pingback: Come aggirare blocchi e firewall aziendali

  2. Pingback: Visto nel Web – 50 « Ok, panico

Comments are closed.