Come aprire i file mdb di Microsoft Access

Ogni tanto può capitare per lavoro o per sfiga di aver di dover analizzare dei dati salvati sul peggior database del mondo Access, fortunatamente è possibile consultare i dati senza dover comprare microsoft office, perchè esistono soluzioni gratuite sia per windows che per linux. Fino ad alcuni anni fa non esistevano tool molto validi per visualizzare i dati del mediocre database microsoft.Senza avere microsoft office installato completo di Access il file in formato .mdb risultava indecifrabile.
Visto che ormai io uso solo openoffice libreoffice e dovevo visualizzare dei dati per lavoro ho usato un programma freeware che si chiama Access DB Viewer sviluppato dalla freelabs software e ha fatto il suo sporco lavoro. Questo programma ha un installazione minimale e anche l’interfaccia è molto spartana tuttavia può essere molto utile se si ha la necissità di visualizzare dei dati presenti nel file mdb. Se si preme ctrl+c copia le righe intere.Per leggere un file mdb basta lanciarlo cliccare su file->apri selezionare il file e dopo di che si forma la lista delle tabelle sulla sinistra.Per visualizzare i dati premere il destro su una tabella e cliccare su showdata.

AccessDBViewer

Come aprire i file mdb di Microsoft Access con linux

Se invece hai linux esistono gli mdb-tools, basta selezionare gli antichi driver ODBC. Dovrebbero avere anche la gui il progetto è su sourceforge. Oltre che visualizzare i dati dovrebbe essere possibile eseguire delle query ma non ho provato.

L'articolo ti è stato utile?

Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche in Google. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie!

One thought on “Come aprire i file mdb di Microsoft Access

  1. Pingback: Visto nel Web – 62 « Ok, panico

Comments are closed.