Come Attivare Utente Amministratore Windows

L’utente amministratore solitamente è disattivato sia su windows 7 (stessa cosa vale per windows Vista e Windows 8) per default. Alla microsoft sono convinti che serva per incrementare la sicurezza di windows contro i malware. Con l’utente amministratore non vengono visualizzati quei fastidiosi messaggi controllo dell’account utente (l’UAC è possibile disattivarl dal pannello di controllo e scegliendo Modifica impostazioni di Controllo dell’account utente) è possibile utilizzare questa procedura anche nel caso ci si sia dimenticati la password del proprio account di windows. La procedura che spiega come attivare utente amministratore windows è la seguente.

Questa procedura può essere utile anche per accedere a un pc di cui non si conosce la password nel caso si è dimenticati la password del proprio account, poichè l’utente amministratore una volta attivato non ha alcuna password. 🙂

Per attivare l’utente Amministratore si può utilizzare l’interfaccia grafica lanciando il pannello degli utenti basta premere i tasti Windows + R per aprire la finestra dei comandi e scrivere lusrmgr.msc Dovrebbe apparire una finestra con una lista di utenti tra i quali ci dovrebbe essere anche Administrator. Per attivarlo basterà selezionarlo, cliccare con il pulsante destro del mouse e selezionare proprietà dal menù a tendina. A questo basta deselezionare la spunta dove dice utente disabilitato come in figura:

come-attivare-administrator-windows

Vi sono altre alternative per abilitare l’utente amministratore su windows una di queste è quello di farlo da linea di comando:

Fare clic sul pulsante Start e digitare “cmd” nella casella di ricerca.
Nell’elenco dei risultati di ricerca, fare clic con il pulsante destro del mouse su cmd e scegliere Esegui come amministratore.
Al prompt dei comandi digitare

net user administrator /active:yes

e premere INVIO. Consiglio di metterci subito una password scrivendo il comando

net user administrator <Password, quindi premere INVIO.

sostituire la tag con le password che si desidera impostare per l’account amministratore.
Digitare exit, quindi premere INVIO. Disconnettere l’account utente corrente.

Ricordati sempre che il computer è esposto a più rischi se si eseguono applicazioni con l’account amministratore o li si tiene attivo.

Maggiori informazioni le puoi trovare in inglese nell’articolo How to enable Administrator in windows

L'articolo ti è stato utile?

Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche in Google. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie!