Come collegare Google Analytics con Google AdSense

Da qualche tempo è possibile integrare l’account di Google Analytics e l’account di Google AdSense e avere una visione più completa di tutti i dati statistici in unico punto.Inoltre integrandoli sarà possibile avere molte più informazioni sui tuoi annunci presenti sul vostro sito o blog. Infatti Come dice google:

con l’integrazione di AdSense con Analytics, è possibile migliorare il rendimento degli annunci e l’esperienza degli utenti.

Perchè in questo modo si possono ottimizzare meglio i contenuti in funzione delle pubblicità e aumentare i ricavi implementando modifiche basate sul comportamento degli utenti (ovviamente queste strategie di marketing servono per lo più per grandi portali o blog molto visitati, ma anche per siti che trattano contenuti di nicchia).

Pubblicità Google Adsense


Come collegare il mio account AdSense a Google Analytics?

Per iniziare a ricevere i dati di AdSense all’interno del tuo account di Google Analytics, bisogna scegliere un account Google Analytics per collegare AdSense. Naturalmente affinchè tutto funzioni a dovere occorre assicurarsi che i codici di AdSense e di Google Analytics siano presenti sulle tue pagine web dove intendete rilevare i dati (importante il codice identificativo del sito di analytics window.google_analytics_uacct deve essere inserito nell’header altrimenti non rileva i banner di adsense). Collegare il tuo account di AdSense a quello di Analytics è molto semplice, basta cercare nella pagina overview di AdSense il link che vi invita a integrare i tuoi account. (Se per caso non trovate il link, non è detto che sia ancora possibile farlo in quanto Google sta implementando questa cosa gradualmente anche se ormai dovrebbe esserci)

Quando farete click sul link, vi verrà hiesto di creare un nuovo account Analytics, o indicare un account Analytics esistente. Funziona solo se siete gli amministratori del vostro account analytics.
C’è anche un podcast ufficiale che visualizza quanto ho scritto in maniera molto intuitiva:

Quando avevo effettuato il collegamento mi era successa una cosa strana: non mi si visualizzava la pagina ma mi entrava dentro analytics direttamente. Dopo innumerevoli bestemmie ho scoperto che in alcuni casi il collegamento funziona solo con il layout vecchio di analytics quindi se non vi appare la pagina di collegamento dovete assicurarvi di impostare il vecchio stile di analytics e riprovare.
Vi ricordo che il collgamento non è istantaneo e occorre attendere almeno 24 ore per vedere comparire i dati di google AdSense su google Analytics.

Collegare molti domini a tra Google Analytics e Google AdSense


Se al momento del collegamento mettete la spunta su un sito solo, in seguito potrete integrare all’interno di analytics le statistiche di adsense: una volta che avete collegato l’account vi basterà andare nelle impostazioni relative a ogni dominio (Analytics Settings > Profile Settings > Edit Profile Information) e spuntare il check abilita dati google AdSense come in figura.

L'articolo ti è stato utile?

Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche in Google. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie!

One thought on “Come collegare Google Analytics con Google AdSense

Comments are closed.