Come fare il downgrade di Lollipop su un dispositivo Nexus

Scrivo questa miniguida in italiano perché se per alcuni l’aggiornamento ad Android 5.0 ha migliorato l’esperienza d’uso dei loro dispositivi per altri con dispositivi obsoleti come il Nexus 7 (2012), è stato un disastro. Chi ha aggiornato il Nexus 7 2012 lamenta di problemi di lag e di surriscaldamento. Sembra che eliminare la cache possa risolvere questo problema. Inoltre per gli utenti più esperti è possibile ottimizzare android 5 Lollipop ulteriormente modificando alcune opzioni presenti nel menu degli sviluppatori. Io ho provato e nessun trick e nemmeno l’aggiornamento ad Android 5.02 ha migliorato la situazione. Invece facendo il downgrade alla versione
4.1.2 è tornato ad essere un fulmine senza problemi di lag o freeze. Ovviamente si potrebbe mettere anche android kit-kat 4.4 ma io ho optato per la versione più vecchia. 😀
Ma ora vediamo come fare il downgrade di Lollipop su un dispositivo Nexus, in realtà è molto semplice, ovviamente se si ha la dimestichezza di usare script bash. Per chi usa linux non dovrebbe essere problema(almeno prima che nascesse ubuntu).

fastboot

Scaricare SDK android

Per poter procedere al downgrade occorre avere l’sdk di android: SDK Android
Se non sapete come usare ADB leggetevi Come collegare un dispositivo android al pc con ADB.

Scaricare l’immagine per il dispositivo

Occorre fare attenzione quando si scarica l’immagine, dovete essere certi che sia quella compatibile con il vostro dispositivo. Attenzione ai tablet che ci sono immagini differenti a seconda se il tablet è Mobile(con la sim) o solo wifi.
https://developers.google.com/android/nexus/images

Se avete un Nexus 7 [2012](Wi-Fi) l’immagine è “nakasi” (JZO54K), è bene fare dopo il download il checksum md5 o sha1 per controllare se è si è scaricata correttamente.
Scompattare i file e l’immagine in una directory.

Come effettuare il downgrade dell’os android

Flashare il sistema con una nuova immagine DISTRUGGE TUTTI I DATI QUINDI occorre fare un backup completo di tutti i dati personali foto comprese. Prima di procedere è consigliabile avere il dispositivo con il 100% di batteria in quanto se si spegne durante l’operazione di flashing potrebbe trasformarsi in un mattone, ovvero un dispositivo da smaltire all’isola ecologica.

L’autore non si ritiene responsabile di eventuali problemi causati dal materiale presente nell’articolo e delle conseguenze che possa causare nè si assume alcuna responsabilita’ riguardo eventuali danni o perdite di qualunque genere derivate dall’uso delle informazioni contenute.[leggi disclaimer completo].

Connettere il dispositivo al pc con la presa usb
Avviare il dispositivo in fastboot lanciando il comando adb:

adb reboot bootloader

Fare l’unlock del dispositivo (QUESTA OPERAZIONE DISTRUGGERA’ TUTTI I DATI):

fastboot oem unlock

Poi bisogna andare sempre da console (su win da cmd.exe) nella cartella dove avete estratto i file dell’immagine di android ed eseguire lo script

flash-all

Quando ha finito di installare il bootloader, il firmware e il sistema operativo il tuo dispositivo si riavvierà con la nuova immagine di android 4.1.2 o quella che avete scelto
Infine per ragioni di sicurezza sarebbe meglio rimettere il lock al bootloader (io l’ho lasciato unlockato):
Avviare il dispositivo in fastboot lanciando il comando adb:

adb reboot bootloader

e poi fare il lock (QUESTA OPERAZIONE NON E’ DISTRUTTIVA)

fastboot oem lock

Anche a voi Lollipop ha rallentato il vostro dispositivo?

Ps
Perché google abbia permesso di fare di fare l’aggiornamento al nexus 7 2012 non lo so. Il tablet risulta essere lentissimo quasi inutilizzabile almeno sul mio dispositivo. Non vorrei che stia adottando le stesse politiche di tutti gli altri e cioè quella di rendere i dispositivi lenti via software affinchè gli utenti ne comprino di nuovi.

L'articolo ti è stato utile?

Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche in Google. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie!

One thought on “Come fare il downgrade di Lollipop su un dispositivo Nexus

  1. Luca

    Nexus 7 2012 3G, dopo aggiornamento a 5.0.2 mi sembra di avere un dispositivo windows (lento a partire, si blocca poi riparte), praticamente inusabile ……. torno subito alla 4.4 che andava benissimo.
    Ho fatto l’aggiornamento senza informarmi troppo, perche in questi anni sono partito dalla 4.1 fino alla 4.4 senza alcun problema, ma la 5.0.2 rende di fatto il tablet inutilizzabile.

Comments are closed.