Come inserire il bottone google + 1 nel blog

Tempo fa vi avevo parlato del pulsante google più uno nel post Google +1 sfida il mi piace di facebook. Pochi giorni fa google ha reso disponibile il tool per generare il codice per inserire il bottone google +1 e se avete notato compare nel mio blog. Il pulsante Google +1 probabilmente influenzerà la posizione della pagina/sito votato e servirà per far capire al motore di ricerca contenuti validi che verranno premiati (prime posizioni) nella serp. Vi ricordo che per aggiungere al vostro profilo di google la possibilità di poter votare dovete abilitare il bottone da questa pagina. Vi consiglio anche di leggere anche l’articolo di My Social Web Ecco perché aggiungo il bottone Google +1 al mio blog. Se vi siete convinti e volete inserire il bottone anche nel vostro blog o sito come ho fatto io potete seguire queste istruzioni su come inserire il bottone google + 1 nel blog.

Inserire il pulsante google più tramite plugin WordPress

Grazie all’articolo del tagliaerbe Google +1 è arrivato il bottone non mi sono neanche dovuto sbattere per cercare dei plugin per wordpress. 🙂 Se usate Addthis vi basterà aggiornarlo per vedere il pulsante nel blog, altrimenti potreste ricorrere agli italianissimi plugin google+1 button o google plus one. Se invece vi appoggiate Blogger dovrebbe essere già presente tra i pulsanti di condivisione.

Inserire il pulsante condividi su google plus senza plugin

Per chi ne ha le capacità consiglio di inserire direttamente il codice del pulsante google+1 direttamente nel vostro template. Se per caso non usate wordpress potete generarlo tramite il tool ufficiale. L’implementazione è davvero semplice. Se usate questo metodo non appesantirete wordpress con un nuovo plugin. Il codice è composto dal file javascript di google che va messo nell’tag head del vostro sito:

<script type="text/javascript" src="http://apis.google.com/js/plusone.js"></script>

e dall’api che google ci mette a disposizione. Naturalmente bisogna dire dinamicamente al bottone l’url a cui si riferisce usando l’attributo href e size per le dimensioni come potete vedere nel seguente snippet di codice:

<g:plusone  action="share" href="<?php the_permalink(); ?>" lang="it" size="medium"></g:plusone>

ho inserito questo codice all’interno della pagina single.php e loop.php del mio template.
Maggiori informazioni potete trovarle in inglese direttamente sulla documentazione ufficiale delle api di google +1

Aggiornamento articolo Come inserire il bottone google + 1 nel blog
Vi voglio segnalare una guida molto dettagliata sul pulsante google plus redatta da Marco Cameriero nell’articolo Guida al pulsante google plus in cui viene spiegato molto bene che cos’è e come utilizzarlo all’interno di google webmaster tool.

L'articolo ti è stato utile?

Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche in Google. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie!

One thought on “Come inserire il bottone google + 1 nel blog

Comments are closed.