Come inserire il box della pagina google plus sul blog

Da pochi giorni è possibile creare liberamente le pagine sul social network google plus. Sono ancora abbastanza spartane, tuttavia hanno già molte funzionalità tra cui una molto importante: quella di poter accerchiare gli utenti a cui potrebbe interessare la pagina. In pratica sono molto simili alle pagine di facebook (sono quasi uguali), si possono inserire le informazioni, postare sul muro e contenuti multimediali.

Se non avete creato ancora una pagina potete farlo andando a questo indirizzo: crea una nuova pagina su google plus ovviamente dovete per forza essere iscritti. Una volta creata per amministrarla basterà cliccare sulla linguetta sotto al vostro nome in alto a sinistra nella home del profilo.

Come inserire il badge google plus sul proprio sito

In maniera molto simile ai social plugin di facebook google ha pubblicato le api necessarie a creare il badge da inserire sul proprio sito/blog e vi basterà inserire nel campo “Link to this Google+ page:” l’id della vostra pagina (per recuperare il codice andate sulla vostra pagina e copiate il numero nella parte finale dell’url). Le api le trovate a questo indirizzo: crea il badge della tua pagina presente su google plus.
Dovrete prestare attenzione che parte del codice va messo nel tag head del vostro sito/blog dove c’è scritto

<!-- Place this tag in the <head> of your document--> 
[codice da mettere nell'header]

mentre l’altra parte che visualizza il badge potete metterla all’interno del body dove vi pare e appare sotto il commento:

<!-- Place this tag in the <head> of your document--> 
[codice che visualizza il badge]

Se tutto funziona dovreste visualizzare un badge simile a questo che ho inserito anche nella sidebar:

Facile vero? Ora qualcuno farà anche un plugin per wordpress… 🙂 Attualmente comunque ha ancora dei problemi su firefox non appare! 🙁

Aggiornamento su come inserire il box della pagina google plus sul blog
Attualmente il badge non funziona bene e non viene proprio renderizzato per adesso è meglio mettere l’icona rossa, infatti nella pagina https://developers.google.com/+/plugins/badge/config c’è scritto script coming soon speriamo che sistemino presto ieri comunque andava, forse più tardi si riprenderà.

La fonte ufficiale di questa notizia:
http://googleplusplatform.blogspot.com/2011/11/google-badges-drive-engagement-with.html
Notizie simili:
google arrivano i badge ufficiali

L'articolo ti è stato utile?

Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche in Google. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie!

One thought on “Come inserire il box della pagina google plus sul blog

  1. Pingback: Frattanto nella blogosfera #42 « Ok, panico

Comments are closed.