Come modificare un file mp3

Esiste un programma per modificare file mp3? Certo che esiste e questo programma si chiama Audacity, cosa ancora più positiva è il fatto che sia un editor audio libero e multipiattaforma. Con il passare degli anni si è affermato sempre di più e secondo me attualmente è il miglior software free per modificare e registrare dell’audio. Audacity ha una serie di effetti integrati che permettono di eseguire molto facilmente tantissime operazioni tra cui: fade in fade out, tagliare un mp3 in maniera intuitiva, modificare tono/timbro o la velocità di una canzone. Tutte queste azioni possono essere ampliate all’infinito grazie al supporto per i plugins creati dagli utenti più esperti.
Audacity anche è un ottimo programma per convertire file mp3 e tracce audio, permette infatti di importare ed esportare file musicali in tantissimi formati: ad esempio si può convertire un file in formato wave in mp3 oppure convertire un file in formato wma a formato mp3. Sviluppato in c++ supporta i sistemi operativi più diffusi come Mac OS X, Microsoft Windows, GNU/Linux. Interessante notare che l’interfaccia grafica si appoggia alla libreria wxWidgets che la rende molto simile su tutte le piattaforme.

Audacity è stato sviluppato da Dominic Mazzoni quando era studente al Carnegie Mellon University, attualmente lavora alla google ma continua a mantenere anche audacity grazie all’aiuto di altri programmatori di tutto il mondo. Infatti audacity è un programma libero opensource con licenza gpl. L’ultima versione è la 1.3.12 del 1 Aprile 2010 che supporta anche windows 7 vi riporto quanto hanno scritto sulla wiki di audacity :

Windows® 7 is the latest version of the Microsoft Windows operating system, officially released on October 22, 2009. It is based on the previous Vista version of Windows. Audacity’s support for Windows 7 is currently provisional and is being developed in the Beta 1.3 series of releases.

Audacity è uno dei progetti più scaricati da SourceForge.net a ottobre del 2010 ha raggiunto 72 milioni di downloads. Nel 2007 ha vinto anche il premio come miglior progetto multimediale presente su SourceForge.net.Ho utilizzato questo programma svariate volte e ha sempre funzionato molto bene e può essere usato sia per uso professionale che domestico. L’unica noia è che poter modificare i file mp3 bisogna scaricare LAME encoder, per windows si può trovare qui: Lame_v3.99.3_for_Windows.exe per il resto è molto intuitivo e semplice da usare. Se avete esigenze di modificare/creare tracce audio non potete non averlo.

Alcune informazioni tecniche:

Importazione esportazione di tracce audio WAV, AIFF, MP3 (per mp3 tramite LAME encoder), Ogg Vorbis e tanti altri files
Dalla versione 1.3.2 vi è il supporto per i Free Lossless Audio Codec (FLAC), WMA, AAC, AMR and AC3 tramite la libreria opzionale FFmpeg.
Registra e riproduce audio.
Supporta la modifiche con taglia copia e incolla (Cut, Copy and Paste) con Undo infiniti
Missaggio multitraccia (Multitrack mixing)
Tantissimi effetti e plug-ins
Rimozione di disturbi sulla traccia.
Analisi dello spettro audio con un algoritmo basato sulle trasformate di Fourier
Possibilità di variare il tempo della canzone e ricampionare le tracce.
Permette di convertire le tracce provenienti da dischi in vinile o audiocassette dividendo automaticamente le tracce riconoscendo le pause tra le canzoni

L'articolo ti è stato utile?

Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche in Google. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie!

One thought on “Come modificare un file mp3

Comments are closed.