Come registrare video dallo schermo su Android

Esistono più soluzioni per registrare video da android: la prima è quella di scaricarsi applicazioni native (cerca screencast sul google play), tuttavia alcune richiedono il root e dispositivi potenti e i risultati sono veramente pessimi perchè riescono a registrare solo pochi frame alla volta.

Un’altra soluzione molto più professionale è quella di comprarsi una scheda di acquisizione hdmi come per esempio l’Intensity Pro PCI Express card della Blackmagic.

Una terza soluzione per registrare video dallo schermo su android, quella che uso io è quella di scaricarsi androidX86 e usarlo con una macchina virtuale. Cercando su internet ho trovato Genymotion, un ambiente virtualizzato android molto più performante di quello ufficiale di google per gli sviluppatori ed è estremamente semplice da installare ti basterà andare a questo indirizzo:
https://cloud.genymotion.com/page/launchpad/download/
L’unica rogna è che per poterlo usare bisogna essere iscritti al sito quindi compila dove c’è scritto sign up, metti una email che poi potrai raggiungere in quanto arriva l’email di conferma e ricordati il nome e la password perchè vi servirà anche dopo. Una volta che vi siete registrati scaricatevi la versione comprensiva di virtual box se usate windows dovete scaricare dove c’è scritto: Windows 32/64 bits (with VirtualBox)

Genymotion

Poi dovrai installare il programma con il setup di installazione, scegliere e scaricare l’immagine virtuale e avviarla. Maggiori informazioni su come installare tutto quanto è sulla documentazione ufficiale:
https://cloud.genymotion.com/page/doc/

genymotion-player-ready

Questo è uno screencast di angry birds registrato con camtasia, ma potete usare anche camstudio o qualsiasi programma che registra da pc, direi che risultati sono molto buoni. 🙂

Fonti Articolo:
http://www.genymotion.com/
http://www.phonearena.com/news/Heres-how-to-record-screen-video-on-Android_id28727

L'articolo ti è stato utile?

Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche in Google. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie!