Come sopravvivere ad Android 5 Lollipop

Tutti i possessori dei dispositivi nexus più o meno recenti (Nexus 7 2012 compreso) hanno ricevuto il famoso aggiornamento Android 5 Lollipop che introduce molte novità. Quelle più importanti sono relative al sistema delle notifiche, la crittografia dei dati (per default disattivata e a quanto pare abbastanza dispendiosa a livello di risorse per gli attuali dispositivi) e l’ottimizzazione per il consumo delle batteria che non mi pare così prodigiosa come vogliono far passare. Mi auguro che il prossimo passaggio a una major version di android non debba costringere l’utente a studiarsi tutte le novità ma che sia molto più intuitivo.

android-5-0-lollipop-pic

Il lockscreen non si può disattivare

Il lockscreen non disattivabile costringe l’utente a un doppio gesto per poter sbloccare il telefono in quanto non appare subito la richiesta password. Per velocizzare la procedura di sblocco è quindi consigliabile aumentare il tempo di lock automatico (per esempio 2 minuti) e provare ad attivare i sistemi di Smart Lock come il riconoscimento facciale che 2 su 3 volte non funziona soprattutto se c’è poca luce. Maggiore documentazione la trovate qui:
Impostazione di Smart Lock Guida ufficiale di google.

Priorità delle notifiche

Lollipop presenta numerose novità per quanto riguarda le notifiche. La principale è la visualizzazione delle notifiche quando il telefono è bloccato (idea copiazzata da iOS?), tuttavia consiglio di impostare l’opzione “Nascondi dati sensibili delle notifiche” altrimenti tutti potrebbero potenzialmente leggere i messaggi che ricevete direttamente dalla schermata di blocco.

privacy notifiche nel lockscreen lollipop

L’altra novità riguarda la priorità delle notifiche, probabilmente alla google si sono accorti che siamo letteralmente sommersi da messaggi e notifiche push per rimuovere le notifiche spammose occorre impostare quale priorità ha un’applicazione e nella schermata del volume è possibile selezionare le seguenti opzioni:
Ricevere tutte le notifiche
Le notifiche delle applicazioni che hanno la priorità (impostate da noi)
Nessuna notifica.

notification

Ovviamente io avevo messo none pensando fosse la modalità silenziosa e per un giorno non ho ricevuto nulla!!! 😀

Guida in inglese su come proteggere la privacy sul lockscreen di android.

Alcuni epic fail di lollipop

A quanto pare non si può disattivare la vibrazione perchè sembra che alla google si siano dimenticati di implementare la modalità silenziosa???

Oltre a questo ho notato alcune stranezze di Lollipop:

La fotocamera frontale inutilizzabile perchè diceva che era occupata (mai successo con kitkat).

Errori sulla microsd virtuale che non risulta presente su filmati riceuti su whatsapp. (???)

weird things lollipop

La totale scomparsa dell’applicazione Gallery sostituita da Photo ha creato una confusione tra gli utenti che non sono registrati su google plus che a questo punto è quasi indispensabile.

Ogni tanto non mi rilevava la sim, problema risolto togliendo e rimettendo la sim, forse era messa male ma perché proprio con lollipop succedeva?

Il “double tap to wake” funziona solo sul Nexus 6 e sul Nexus 9!!!

Lo sfondo bianco del menù principale non si può vedere… veramente orrido.

Le nuove funzionalità di android su the verge [Inglese]

L'articolo ti è stato utile?

Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche in Google. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie!

6 thoughts on “Come sopravvivere ad Android 5 Lollipop

  1. obo

    Tutto mega condivisibile, per ora lo sto provando sul nexus 7 e (proprio peché è un tablet) non mi sto trovando male, ma con un uso più spinto a livello di smartphone forse diventerei molto critico anche io su certe mancanze.
    Aspetto la cyanogenmod che come ogni volta migliora android con scelte più razionali!

  2. sarbyn

    Io so solo che con Lollipop le icone nella notification bar sono tutte BIANCHE, monocolore, e che quindi dovremmo rifare le icone della nostra app perchè sono inutili.

    L’imortacci loro

    Per il resto, credo che il problema di whatsapp + scheda SD sia un errore di whatsapp: hanno cambiato leggermente le API di accesso allo storage e quelli di whatsapp non si sono ancora accorti … le altre cose non so, non ho ancora avuto modo di provare Lollipop, una di ‘ste sere provo a buildare la CM per il muletto e vediamo se funziona e come si comporta

  3. laroby

    pienamente ragione per il lenzuolo bianco e la scomparsa della gallery non crea solo confusione ma è illogica e scomoda! ha tolto molte funzionalità fantastiche come la divisione delle immagini scattate, scaricate, quelle di what’s up etc…

  4. salvatore

    Chi ha inventato lollipop doveva fare un altro lavoro ,sono uno dei tanti che purtroppo ha scaricato quest file ,speriamo che cambi qualcosa

  5. erny tech

    Lollipop fa davvero schifo non lo aggiornerò mai ho un samsung s3 mini e voglio installare la cyanogenmod posso installare la versione 11 (android 4.4.3) o la versione lollipop, ma non lo farò mai
    KIT KAT TUTTA LA VITA

Comments are closed.