Console Next Gen Ps4 vs Xbox One

Sony ha messo in vendita la Playstation 4 in America del Nord in anticipo con la speranza di uscire da una situazione non molto felice che si era creata negli ultimi anni. La ps4 andrà a scontrarsi con la nuova Xbox One della Microsoft che dovrebbe uscire il 22 Novembre. In Italia la Ps4 sarà messa in vendita dal 29 Novembre. Il 2013 sarà dunque l’anno delle console.
first ps4 united states
Nella foto a sinistra il Ceo di Sony Computer Entertainment of America, Jack Tretto a destra il presidente CEO di Sony Computer Entertainment, Andrew House e al centro il primo acquirente della playstation 4, Joey Chiu 24 anni di Brooklyn.

Console next gen Ps4 vs Xbox One.

Entrambe le console hanno scelto una cpu AMD. La PlayStation 4 utilizza un’APU (accelerated processing unit) sviluppata da AMD con la supervisione di Sony con un processo produttivo a 28nm ed è equipaggiata con 8 GB GDDR5 di memoria unificata con un bandwidth di 176 GB/s. L’Xbox One invece monterà l’APU AMD “Jaguar” con due moduli quad-core per un totale di otto core x86-64 cloccati a 1.75 GHz con 8 GB RAM DDR3 con un bandwidth di 68.3 GB/s.

Alla fine dei conti sono molto simili: hard disk da 500 Gb(quello della Ps4 è rimovibile), salvataggi dei giochi su cloud etc. Per quanto riguarda i giochi l’Xbox vanterà l’esclusiva del solito Halo versione 5 e la Ps4 di Uncharted versione 4. La storia delle esclusive prima o poi finirà anche perchè adesso montano lo stesso hardware e magari i giochi saranno vincolati solo per qualche mese.

xbox one su amazon

La Ps4 sembra che questa volta abbia creato un sistema più hardware aperto meno chiuso rispetto al passato nel senso che ora sarà più semplice ripararla anche se una volta aperta si perderà la garanzia. La sony inoltre ha migliorato l’ambiente di sviluppo e i feedback dei programmatori sembra essere positivo, cosa che non era successo per la Ps3. La Ps4 ha scommesso tutto per creare una macchina il cui scopo principale sia quello di far girare videogiochi a differenza dell’Xbox One che appare più un elettrodomestico da salotto. La microsoft si è preoccupata di realizzare una console che sia anche un media center in grado di riprodurre video in 4K e una porta HDMI per collegare decoder e altre periferiche multimediali.

ps4 prenotabile su amazon

Dove comprare Xbox One e Ps4

L’Xbox One costa 499 euro e la PS4 399 euro la differenza di prezzo di 100 euro sembra essere causata dal kinect incluso nella confezione della console microsoft. Se vuoi essere il primo ad avere una console next gen puoi già prenotare la playstation 4 oppure la Xbox One su amazon.

Consigli per gli acquisti

Il lancio della Ps4 non è stato accolto con l’entusiasmo per le edizioni passate, complice la crisi economica mondiale ma anche di un mercato leggermente in decadenza rispetto al passato. Quale console next-gen comprare quindi Xbox One o Ps4? Inizialmente secondo me è meglio aspettare almeno un paio di mesi dopo il lancio che sistemino eventuali problemi altrimenti si rischia di diventare dei betatester hardware e software non retrubuiti. Poi non credo che ci sia così tanta differenza tra le due console anche se forse comprare una console per usarla come media center non mi pare una gran genialata e forse propenderei per la Ps4, ormai le televisioni sono abbastanza smart già da sole. Sicuro è che una PS4 o una Xbox One sarà sempre un regalo di natale molto gradito. 🙂
Fonti:
http://en.wikipedia.org/wiki/PlayStation_4_technical_specifications
http://en.wikipedia.org/wiki/Xbox_One

L'articolo ti è stato utile?

Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche in Google. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie!