Controllare saldo punti patente di guida online

patente a punti

Citando Wikipedia:

La patente a punti è il meccanismo introdotto in Italia a partire da martedì 1º luglio 2003 attraverso il quale ogni automobilista, al quale inizialmente vengono assegnati 20 punti, in caso di infrazione delle norme del codice della strada se ne vede togliere alcuni e dovrà superare nuovamente l’esame di teoria e l’esame di guida qualora dovesse arrivare a perderli tutti (in quanto la perdita di tutti i punti causa la revoca automatica della patente).

La germania è stato il primo paese ad adottare questo sistema nel 1974.

Poco tempo fa su facebook ho letto del portale dell’automobilista su un link condiviso che era possibile consultare direttamente online i punti patente.
Siccome non sapevo quanti punti della patente avevo (ogni due anni se non si fanno infrazioni ne aggiungono 2 ), sono andato sul sito e mi sono registrato. Naturalmente è necessario anche il numero di patente e il codice fiscale.

Stranamente senza alcuna burocrazia si può vedere immediatamente il proprio saldo punti completo di storico delle decurtazioni o bonus.
Il portale offre anche altri servizi tra cui il pagamento online di alcune pratiche e anche quali automobili abbiamo intestate e quando devono fare la revisione(potrebbero anche avvisarci quindi).

Il portale è molto grosso e non è il massimo dell’usabilità una volta loggati c’è il proprio profilo ma se andate in giro poi non si riesce più a trovarlo, bisogna cliccare sulla voce “cittadino”. -_-

Registrarsi non costa nulla e potete farlo da qui, una volta che si apre la pagina inserite i dati e cliccate su continua:
registrarsi a ilportaledellautomobilista.it

have fun!

ps
thanks a Xoen che mi ha segnalato un imprecisione avevo scritto che ogni anno ripristinavano due punti, see magari! 😀

L'articolo ti è stato utile?

Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche in Google. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie!

5 thoughts on “Controllare saldo punti patente di guida online

  1. Pingback: addalo.ch

  2. Pingback: ZicZac.it, clicca qui e vota questo articolo!

Comments are closed.