Cosa sono i feed

Mi sono reso conto che molte persone che conosco non hanno la minima idea di cosa siano i feed.Se non sanno cosa è un feed rss, non sono neanche in grado di usarli (la cosa divertente è che non capiscono manco quando cerco di spiegarglielo a voce, infatti alla fine ho rinunciato a spiegarglielo). In italia (nella mia zona almeno) i feed rss vengono usati solamente da blogger o esperti del settore. I feed rss esistono da tantissimo tempo (informaticamente parlando), perchè in altri paesi vengo usati tranquillamente da qualsiasi utente? Molto probabilmente perchè qui da noi non legge nessuno e l’analfabetismo informatico è molto diffuso. Prima di definire il significato di feed vi voglio spiegare subito a cosa servono, visto che dubito che alla maggior parte di voi interessi di come funzioni un feed in maniera tecnica.
Dopo aver finito di leggere se vuoi abbonati ai feed di questo blog (se proprio non ti piacciono i feed puoi abbonarti via email):
Subscribe to Evilripper by Email
Abbonati ai Feed

Feed rss per dummies


Qualsiasi contenuto online(sito,blog,socialnetwork,giornale) offre il servizio dei feed che in italiano lo si potrebbe tradurre con la parola abbonamento, ora vi faccio un esempio reale che più reale di così non si può:
Se una persona vuole leggere un giornale e non è abbonato esce di casa e va a comprare il giornale. Se invece è abbonato il postino gli porterà il giornale direttamente a casa. I feed funzionano esattamente allo stesso modo dell’abbonamento e vi porteranno nel vostro pc le notizie dei blog a cui vi siete abbonati. Attualmente per abbonarsi alle notizie online è spesso un operazione gratuita e questa operazione è detta: sottoscrizione feed. Per sottoscrivere un feed, però vi occorre un programma feedreader (lettore di feed) che possa appunto sottoscrivere i feed e da cui sarà possibile leggere tutte le notizie che provengono dai blog. Insomma saranno i feed a venire da voi quando ci sono notizie nuove(proprio come quando vi portano il giornale). Io attualmente uso Google Reader (applicazione web gratuita basta registrarsi) direttamente dal browser. Vi lascio qui di seguito un paio di link che vi potrebbero chiarire bene che cosa sono i feed e che cosa sia google reader:
Video in cui viene spiegato cosa sono i feed rss
Robin good parla degli rss
Video tutorial Google Reader

Il simbolo del feed

Una volta che avete un programma feed reader non vi resta che abbonarvi ai vostri giornali blog preferiti per fare questo dovete cercare il link dei feed che solitamente è messo sempre in evidenza tramite questa immagine composta da un pallino e delle linee curve solitamente a sfondo arancione, ma non sempre (l’immagine è gigante e sicuramente l’avete già vista in giro):

infatti potreste trovare un link con scritto rss oppure atom oppure feed-rss. Alcune volte troverete proprio scritto Abbonati ai feed gratis o qualcosa di simile. A quel punto se vi interessa abbonarvi non vi rimane che cliccare sul link o sul bottone e copiare l’url che c’è nella barra degli indirizzi (il link) e andarlo a inserire nel vostro lettore di feed. Se userete google reader a volte vi basterà cliccare su un bottone simile a questo evidenziato in rosso:

Aggiornamento Google reader chiuderà il 01/07/2013

Purtroppo google ha deciso di eliminare google reader vi consiglio di utilizzare un altro feedreader, per esempio feedly.

Altri blog che cercano di spiegare i feed
Che cosa sono i feed

L'articolo ti è stato utile?

Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche in Google. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie!

9 thoughts on “Cosa sono i feed

    1. evilripper Post author

      LoL! 😀 è da quando ho cambiato template, feedburner mi prende solo il summery! non che me ne dispiaccia troppo altrimenti i lettori di feed non autorizzati mi porterebbero via tutti i contenuti! 🙁

      1. Emanuele

        Ma quelli li noti facilmente con un occhio alle statistiche (e alle fonti d’accesso), però per i lettori abituali è una rottura immane (non la so definire diversamente) esser condannati a leggere dei riassunti e dover cliccare per continuare. I feed nascono proprio per portare i contenuti all’utente… con comodità!
        Ciao,
        Emanuele

  1. Izzy

    Cavolo, in realtà io era interessato proprio agli aspetti tecnici! XD
    ***
    Opera ha un ottimo feed rss integrato. Senza costringere gli utenti poco esperti a installarsi programmi-plugin esterni. Una volta ho provato ad usare un lettore di feed rss esterno al browser (un plasmoide di kubuntu), ma la sensazione alienante alla twitter era troppa…
    ***
    Più che per portare contenuti direttamente all’utente, io lo vedo come “avviso” di nuovi contenuti pubblicati dei siti che interessano.

  2. Pingback: Frattanto nella blogosfera #3 « Ok, panico

  3. Pingback: Nexus S prezzi | Evilripper Blog

  4. Pingback: Google reader chiude

Comments are closed.