Groupon Italia risparmiare online

Groupon (la parola è la crasi tra i due termini “group coupon” che si potrebbero interpretare in “Sconto comitiva”) è un sito web con le offerte del giorno e ha come peculirità principale quella di offrire un certificato per usufruire degli sconti sia su negozi locali che su aziende a livello nazionale. Groupon è stato lanciato a Novembre 2008 e il primo supermarket che adottò Groupon era a Chicago, esempio seguito poi da negozi a Boston, New York City, e Toronto. A Ottobre 2010, Groupon è utilizzato per la promozione dei prodotti e del marchio di più di 150 negozi in Nord America e 100 in Europa, Asia and South America. Groupon conta 35 milioni di utenti registrati.

Come funziona Groupon

Vi basta andare sul sito di groupon italia, registrarvi tramite facebook o tramite email e leggervi le offerte (in inglese sono i deal). Le offerte dei negozi sono offerte di gruppo e l’offerta salta nel caso che non ci siano abbastanza partecipanti. Per esempio il negoziante farà l’offerta solo se ci sono almeno 10 persone che la compreranno.Una caratteristica di groupon è quella di fornire la lista di offere localizzate… quindi si possono cercare offerte per ristoranti nella propria zona, peccato che per ora le offerte localizzate di rilievo siano solo in città grandi.
Per comprendere meglio cosa sia Groupon guarda il video ufficiale che cos’è groupon
Groupon è utilizzabile anche dal cellulare e sono state create applicazioni per iphone e android. Groupon ha anche un blog raggiungibile a questo indirizzo: http://blog.groupon.it/

Guadagna con Groupon suggerendo Groupon agli amici

Puoi guadagnare credito extra suggerendo Groupon e raccomanda le offerte ad amici, parenti e colleghi che non conoscono Groupon. Una specie di marketing sociale, se qualcuno compra un’offerta da te suggerita ricevi 6€ di credito che potrai utilizzare per comprare a tua volta dei prodotti. Secondo me potevano fare un sistema migliore anche perchè qualsiasi oggetto che gli faccio vendere ti darà sempre e solo 6 euro anche se magari la vendita era di centinaia di euro.

Non tutti i deal riescono con il buco

Sembrerebbe un sistema quasi perfetto se l’offerta va a buon fine ci guadagneranno tutti: il negoziante, groupon e l’acquirente. Questo articolo volevo scriverlo dopo aver comprato qualcosa su groupon, ormai è passato un anno e non ho mai trovato offerte che mi interessassero e i prezzi non erano poi così bassi. Senza contare che le offerte locali almeno nella mia città non erano tantissime. Con il passare del tempo sono saltati fuori alcuni problemi derivati a volte dalla mancanza di serietà dei negozi italiani, ma anche per colpa del sistema stesso: Groupon è solo un tramite che vende la sua notorietà tuttavia non gestisce direttamente le vendite del negozio. Capiterà infatti di vedere offerte di materiale taroccato oppure di bassa qualità. Groupon dovrebbe stare più attento e controllare le offerte. Se decidete di usare Groupon per acquistare viaggi o cene in un ristorante è una sorta di formula “roulette” cioè che può andare bene come vi può andar male, per altri prodotti magari funziona meglio. Alcuni amici hanno comprato deal su groupon e si sono trovati bene, certo su migliaia di deal è normale che a volte ci siano degli intoppi e nonostante tutto la pagina di groupon su facebook possiede più di 100.000 like.

Testimonianze da altri blog e da facebook sul sistema dei deal

Sembra che la richiesta di rimborso funzioni bene tuttavia non è così semplice riavere i soldi con groupon:
offerte groupon rimborso si ma che fatica.

I deal dei ristoranti non sembrano il massimo della vita: Al ristorante stellato con groupon

Vi riporto ora uno stralcio della notizia: la protesta online delle vittime dei «deal»:

A volte le offerte dei megasconti hanno trovato impreparate le aziende che si sono trovate letteralmente intasate, come è successo alla panetteria di Milano che ha aveva aderito al deal per offrire paste e torte sotto costo: 9 euro al chilo, anziché 24, una proposta lanciata il 28 novembre. Come è andata? Un successone. Peccato che i seicento coupons venduti in pochi giorni non facciano sorridere i titolari. Troppo lavoro sotto Natale, in più perdite sicure nel bilancio. «Abbiamo avvertito il sito — spiega la pasticciera —, purtroppo per dicembre non possiamo prendere prenotazioni per i clienti di Groupon. Il buono vale sei mesi — promette la pasticciera — quindi, riprenderemo la fornitura dopo le feste».

Se avete acquistato su groupon e siete stati trattati male o peggio truffati sappiate che esistono anche alcuni gruppi e pagine su facebook dove si parla di questo:
Groupon attenti alla truffa
Problemi Denunce

Altri blog che parlano del fuzionamento di groupon:
Come funziona Groupon

L'articolo ti è stato utile?

Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche in Google. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie!

One thought on “Groupon Italia risparmiare online

Comments are closed.