Il tuo blog a impatto zero

Qualche mese fa sono stato contattato per inserire questo articolo nel blog e alla fine ho deciso di aderire a questa iniziativa per rendere questo blog a impatto zero. Partecipando all’iniziativa ecologica promossa da “Dove Conviene”, ho fatto piantare un nuovo albero in una zona boschiva a rischio di desertificazione.

Per ogni sito o blog che aderisce a questo progetto DoveConviene pianta un albero la cui produzione di ossigeno andrà a compensare le emissioni di anidride carbonica prodotte. Anche internet produce inquinamento ed è stato calcolato che ogni sito internet si fa carico ogni anno dell’emissione di 3,6 kg di CO2. Per compensare questo inquinamento basta piantare un albero che è in grado di assorbirne fino a 5 kg all’anno. Il bilancio finale è a favore dell’ossigeno, il mio blog ne guadagna, l’ambiente ne guadagna e con lui tutti noi.
DoveConviene tramite l’attività di distribuzione di volantini in formato elettronico si sta facendo portavoce di una nuova tendenza mirata alla diminuzione dell’utilizzo e spreco di carta per scopi pubblicitari. Tutti i più popolari e diffusi volantini.

In un anno stati già piantati più di 1.300 alberi, ma l’iniziativa non si ferma qui e per i prossimi mesi la sfida lanciata è ancora più ardua: piantare altri 1000 alberi entro la fine di agosto. Se l’intento riuscirà altri alberi verranno aggiunti al computo totale come premio alla zelanza dei blogger italiani. Perciò partecipiamo tutti numerosi!

Per chi vuole approfondire nel dettaglio sull’iniziativa vi invito a visitare http://www.iplantatree.org/project/7
DoveConviene ha già piantato 1300 alberi che dovrebbero salvare 10.087 tonnellate di CO2. E’ possibile anche far piantare un albero facendo una piccola donazione,tuttavia ho preferito appoggiare questa campagna.

Mi è arrivata un’email in cui vi era scritto che l’articolo è stato approvato, effettivamente il numero di alberi piantati da doveconviene è aumentato anche se è un sistema che rimane basato sulla fiducia. Inoltre non ho ben capito come fanno a stilare la classifica dei blog più attivi.
ps
Se volete rendere il vostro blog ecocompatibile autonomamente, ma anche se un blog non lo avete neanche, nessuno vi vieta di piantare qualche albero nel vostro giardino o farlo in una riserva naturale. 😀

dieci motivi per piantare un albero

L'articolo ti è stato utile?

Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche in Google. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie!

One thought on “Il tuo blog a impatto zero

Comments are closed.