Instagram plugin wordpress

Esistono tantissimi plugin per instagram, tra i più famosi ci sono simple instagram e statigram. Tuttavia erano anche troppo avanzati per le mie esigenze che non erano altro che mostrare le ultime foto pubblicate. Visto che le API di instagram sono veramente semplici da usare ho deciso di svilupparmi da solo un plugin per mostrare le ultime foto pubblicate su instagram direttamente su wordpress, attualmente non necessita di neanche del token OAuth access ma solamente di registrare un applicazione per ottenere un client id. Ho chiamato l’Instagram plugin wordpress Instagallery. Per svilupparlo ho utilizzato php 5.3.2 e il template di yaconiello.
Per scaricare il plugin ti basterà andare sul repository di wordpress a questo indirizzo: instagram per wordpress

instagallery_instagram_plugin_wordpress

Installazione e opzioni instagallery

Si installa come tutti i plugin e una volta attivato occorre andare nelle impostazioni per inserire il Client ID e il tuo nome utente instagram, ci sono altre opzioni che permettono di visualizzare o meno l’header, le immagini separatori e il numero massimo di immagini. Ho notato che i tempi di risposta dei server di instagram sono un pò lenti può essere che in seguito riscriverò una parte del plugin in javascript per effettuare la richiesta in maniera asincrona.

instagallery settings

Una volta inserito il Client ID corretto e il TUO username instagram e aver salvato, ti basterà scrivere lo shortcode [instagallery] nella pagina o nel post dove vuoi visualizzare la lista delle tue ultime foto su instagram. Si possono mettere anche username di terzi, ma per pubblicare foto di altri devi chiedere il permesso prima all’autore delle foto. Io consiglio di creare una pagina a parte per instagram così sarà sempre raggiungibile e ti permetterà di mostrare in maniera efficace le tue ultime foto pubblicate su instagram a chiunque visiti il blog.

Come ottenere il Client Id da instagram

Per ottenere il tuo client id non dovrai fare altro che andare a questo indirizzo: http://instagram.com/developer/clients/manage/ ovviamente devi essere registrato a instagram. Dopo aver effettuato il login accetta le condizioni e clicca su Register new client, inserisce le informazioni richieste per es.
Application Name: evilripper App
Description: Embed recent photos on my blog
website: www.tuosito.com
oath: http://www.tuosito.net/instagram/access-token
instagram register new client

Una volta registrato potrai visualizzare una schermata che mostra il client id che non è altro che un identificativo univoco alfanumerico copia e incollalo nelle opzioni dell’instagram plugin wordpress instagallery dove c’è scritto Client ID.

instagram-client-id

Dopo che hai salvato nelle pagine o nei post dove scriverai lo shortcode [instagallery] visualizzerai la lista delle tue ultime foto pubblicate su instagram, se vuoi vedere il risultato di come vengono visualizzato puoi farlo andando su questa pagina.

L'articolo ti è stato utile?

Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche in Google. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie!

One thought on “Instagram plugin wordpress

  1. Pingback: Instagram plugin wordpress | news internet | Sc...

Comments are closed.