Internet ha gli IP contati

access denied
Secondo la CNN fra 18 mesi rischiamo un “out of bound exception” per l’esaurimento degli indirizzi ip! 😀

Gli ip sono l’indirizzo univoco per ogni sistema che si collega a internet(PCs,mobile,tablets etc.), eccetto per le reti domestiche/aziendali che se ne escono con gli ip dei router a cui sono connessi.

Per chi non lo sapesse attualmente Internet è costruita intorno al protocollo Internet IPv4, che ha circa quattro miliardi di indirizzi che si stanno velocemente esaurendo.

Quando fu creata interne si pensava che 4 miliardi di indirizzi potessero bastare. Attualmente non bastano più, siamo stati inondati da migliaia di strumenti che si connettono a internet autonomamente: cellulari,tablet,xbox,ps3,nintendo ds,wii e fra poco anche il mio tostapane si collegherà a internet per inserire su facebook che ha cotto del pane! 😀

Questa è l’ennesima analisi su un problema affrontato piu’ volte e ogni volta le stime sono piu’ precise… e gli scenari che si prospettano non sembrano molto rosei.
Tuttavia, c’è una soluzione: l’IPv6. esso ha migliaia di miliardi di indirizzi disponibili e pronti a partire. il problema è che le imprese si stanno dimostrando lente di adattare la loro tecnologia per IPv6, gli esperti temono che potremmo essere in direzione di una stretta entro 18 mesi.

Ecco alcuni frasi di Daniel Karrenberg, chief scientist at RIPE NCC:

un cambio radicale di come conosciamo internet e la sua crescita potrebbe rallentare

l’ingresso al web potrebbe essere limitato a nuovi dispositivi

Comunque potrebbero accadere altre cose ben peggiori, ma sinceramente nessuno sa bene cosa potebbe succedere(vi ricordate il millenium bug?)

Perche’ le aziende non si muovono a cambiare(youtube e google dovrebbero essere già ipv6)?

maggiori info all’articolo della cnn:
Are you ready for the big internet crunch?

L'articolo ti è stato utile?

Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche in Google. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie!

3 thoughts on “Internet ha gli IP contati

  1. Aldo "xoen" Giambelluca

    Come sempre si aspetta all’ultimo minuto, con Però a me piacciono gli IP “normali”!!! Farà strano quando questi IP esadecimali saranno diventati la normalità, chissà.

    Comunque le aziende sono abituate male: per esempio Windows XP e IE6 sono ancora in giro e ci resterano per altri anni anche se già non dovrebbero esserci più adesso, quindi finchè non sta per “finire internet” stiamo freschi.

Comments are closed.