Inviare messaggi gratuitamente e chiamare gratis con il cellulare

In italia il costo degli sms è il più alto d’europa e anche le tariffe delle telefonate sono abbastanza salati. Fortunatamente inviare messaggi gratuitamente e chiamare gratis con il cellulare è possibile a patto di soddisfare le seguenti condizioni: disporre di uno smartphone, avere la possibilità di collegarsi a internet e scaricare un applicazione, purtroppo dovranno scaricarla anche i vostri amici con cui volete scambiarvi messaggi o telefonarvi. Se avete uno smartphone con android o un iphone potrete risparmiare sul costo degli sms, inviarvi fotografie gratuitamente e chiamare gratis attraverso il voip. Esistono tariffe per poter navigare in internet dal cellulare molto vantaggiose, anche se sarebbe meglio che il territorio Italiano venisse coperto interamente da reti Wimax. Le applicazioni sono tante vediamo ora quali sono quelle più usate.

Usa WhatsApp e dirai addio agli sms


Un programma che permette di inviare messaggi, filmati e foto gratuitamente è WhatsApp, purtroppo non implementa il Voip pertanto non consente di effettuare chiamate gratuite. WhatsApp è famosissimo ed è molto usato peccato che per iphone sia a pagamento. Per quanto riguarda android whatsapp è gratis? Sembra che sia gratuito solo per il primo anno poi bisogna pagare 0,99$ (0,76€) ogni anno o almeno così c’è scritto nella descrizione ufficiale che vi riporto qui di seguito. In realtà io ho installato whatsapp da più di un anno e non ho pagato ancora nulla.

WhatsApp Messenger is a smartphone messenger available for Android, BlackBerry, iPhone, Windows Phone and Nokia phones. WhatsApp uses your 3G or WiFi (when available) to message with friends and family. Switch from SMS to WhatsApp to send and receive messages, pictures, audio notes, and video messages. First year FREE! ($0.99/year after)

Ecco i link per scaricare whatsup:
Scarica whatsapp-messenger per iphone
Scarica whatsapp messenger Android
Scarica whatsapp messenger per Nokia Esiste ancora???
Scarica whatsapp messenger per Windows Phone

Aggiornamento whatsapp a pagamento

Update articolo: 30-01-2013
Tempo fa mi è scaduto abbonamento di WhatsApp e mi chiedeva i soldi per rinnovarlo. Mi sono dimenticato di fare questa cosa e praticamente ieri quando l’ho aggiornato ho notato che la scadenza dell’abbonamento è slittata a luglio (Questo mi è successo su android) .Secondo me devono fare un pò più di chiarezza sulle licenze, tipo tutti devono pagare una volta all’anno perchè ad esempio su iphone la si paga una volta sola (forse per via di regole particolari dell’appstore?) e su android invece va rinnovata di anno in anno. Inoltre sembra che abbia qualche problema riguardo la sicurezza (questa cosa la devo verificare) e riguardo la privacy, sembra infatti che scandagli tutta la rubrica dei numeri presenti (solo su android succede questa cosa).

Viber


Viber a differenza della precedente applicazione permette di effettuare anche chiamate attraverso Voip, la qualità non è eccelsa ma è pur sempre gratuito vi riporto la definizione di wikipedia

Viber è un software proprietario che offre un’applicazione VoIP di messaggistica istantanea. È una delle più diffuse piattaforme software per comunicazioni mobili che permette, a titolo del tutto gratuito, di effettuare telefonate e inviare messaggi di testo e con immagini ad alta definizione, tramite WiFi o reti 3G.

Scarica Viber per iPhone
Scarica Viber per Android

Skype applicazione per cellulari


Skype non ha bisogno di presentazioni e credo sia il software voip più famoso al mondo, poco tempo fa è stato comprato da microsoft ed esiste anche come applicazione per iOs e Android:
Scarica skype per iPhone
Scarica skype per Android

Freepp


FreePP è un servizio gratuito VoIP e per mandare messaggi che funziona su tutte le piattaforme. Come le altre applicazioni funziona se si è si è connessi a internet tramite Wi-Fi o 3G. Le funzioni principali sono queste:
1. Chiamate voip
2. Messaggi Multimediali
3. Chat di gruppo
4. Supporto per l’invio di file

Purtroppo non è famoso come gli altri, tuttavia sembra che la qualità delle chiamate sia ottima io ancora non sono riuscito a provarlo in quanto nessuno che conosco utilizza questa applicazione.
Scarica freepp mobile per iPhone
Scarica freepp mobile per Android

Se conoscete altre applicazioni simili segnalatele pure nei commenti.

L'articolo ti è stato utile?

Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche in Google. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie!

4 thoughts on “Inviare messaggi gratuitamente e chiamare gratis con il cellulare

  1. Pingback: Visto nel Web – 53 « Ok, panico

  2. 50YaS SuPeR BrAin

    Purtroppo tutti iservizi che hai elencato funzionano solamente tramite connessione internet, ma in italia la tecnologia “WI-FI E,3G,4G” è ancora ancora in fase di difusione, quindi dei servizi che hai elencato possono godere solo persone con abbonamenti telefonici , ADSL ecc…
    mi permetto di indicare le modalità di comunicazioni presenti nel mondo ai nostri tempi:
    il popolo usa le connissioni: telefonici”E,3G,4G,GPS,GPRS” internet”IP,SSH,RS,IP:PO”…
    Purtroppo il popolo è limitato dai guadagli delle companie telefoniche sopratutto al di fuori dagli stati uniti,

Comments are closed.