La vita è troppo breve per il lavoro sbagliato

Il titolo la vita è troppo breve per il lavoro sbagliato di questo articolo è lo slogan presente nel logo di www.sopo.it un portale che permette ai dipendenti e ai liberi professionisti di valutare un’azienda in maniera totalmente anonima.
Ti trovi bene dove lavori? Ti fanno lavorare fino alle 22 con turni massacranti, senza pagarti gli straordinari? Hai eseguito un lavoro per conto di un’azienda e questa non ti ha pagato una volta fatto il lavoro? bene Sopo potrebbe fare al caso tuo.
La vita è troppo breve per il lavoro sbagliato
Infatti tramite questo portale potrai inserire nuove aziende, votarle e anche confrontarle. Il portale Sopo è attivo da qualche anno e raccogliendo queste informazioni, mostra una classifica delle migliori e delle peggiori aziende presenti in italia. Condividendo le informazioni relative all’azienda dove vi trovate potreste dare un aiuto a chi è in cerca di lavoro o dare un’idea dell’azienda in cui si andrà a lavorare. Potrebbe essere anche uno strumento molto utile ai liberi professionisti per capire se un azienda paga correttamente dopo che gli è stato fatto un lavoro(anche se dai commenti non ho visto aziende che non pagano). 😀

La mission di Sopo è ben spiegata nella pagina chi siamo

Lo scopo di Sopo

Sopo è il portate che supporta gli utenti in ogni fase della vita lavorativa, fornisce gli strumenti per prendere decisioni consapevoli sul mondo del lavoro, informando in maniera trasparente su ogni aspetto del lavoro in azienda. Potrai consultare le classifiche elaborate da Sopo, ed avere le risposte che cerchi attraverso i punteggi di qualità.

Sopo è un servizio offerto agli utenti che vorranno lasciare i propri commenti rimanendo completamente anonimi, con Sopo hai la la libertà di far sentire la tua voce scrivendo quello che pensi davvero della tua azienda.

La rivoluzione è già iniziata.

Perchè lo fanno

Sopo nasce dalla necessità degli utenti di valutare il proprio posto di lavoro, condividendo le informazioni in modo aggregato e strutturato per avere la possibilità di conoscere in anticipo la realtà aziendale leggendo i commenti di chi ci lavora. Sopo è un portale fatto dagli utenti per gli utenti ideato per orientare il flusso valutativo aziendale dal basso verso l’alto (bottom- up) così che le necessità dei dipendenti siano parte in causa delle decisioni aziendali per contribuire al miglioramento costante della qualità del lavoro.

Sopo è uno portale utile sia al lavoratore che alle aziende perché è uno strumento di monitoraggio della soddisfazione dei dipendenti per scoprire i propri punti di forza e debolezza e raggiungere il miglioramento continuo della qualità del lavoro.

Pregi e difetti

Anonimato falsa i dati
L’anonimato è essenziale per poter dare dei giudizi sulla propria azienda dove si lavora, non giudicate o sparlate mai pubblicamente sui socialnetworks della vostra azienda o dei vostri titolari perchè si richiano querele, ritorsioni e in alcuni casi anche il licenziamento.
L’anonimato se da un lato protegge chi vota dall’altra falsa la rilevazione dei dati in quanto l’azienda potrebbe creare utenti finti che danno il massimo dei voti per far apparirla come un’azienda di qualità. Stessa cosa vale anche per i dipendenti che potrebbero usare Sopo per gettare fango su un’azienda.Quindi valutate bene le valutazioni presenti. 😀
Poche aziende nel loro database
Purtroppo l’italia è composta da microimpresa e molte aziende che conosco non sono presenti nel suo database dove compaiono le solite imprese note.
Maggioranza di pareri negativi
Un altro rischio è quello che solitamente si tende a rilasciare un feedback quando ci si trova male, in teoria invece lo si dovrebbe lasciare sempre anche se ci si trova bene.

Conclusioni

In italia mancava un servizio di questo tipo, tuttavia mi pare che non sia ancora abbastanza utilizzato spero che nei prossimi anni possa migliorare e ampliare il numero di aziende presente nei loro archivi(attualmente vi sono 805 aziende recensite e conta 166.369 visite totali).Ovviamente crescerà se sempre più utenti condivideranno le loro esperienze sul portale e siccome la vita è troppo breve per il lavoro sbagliato cosa aspetti a votare e commentare la tua azienda!? 😀

I link di Sopo

Il portale di Sopo.it

Sopo su Facebook

Il blog di Sopo (un pò fermo mi pare)

L'articolo ti è stato utile?

Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche in Google. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie!

3 thoughts on “La vita è troppo breve per il lavoro sbagliato

  1. Emanuele

    L’idea di fondo non è male. Peccato che l’anonimato darà adito ai dipendenti stressati di rivalersi attraverso i voti…
    Ciao,
    Emanuele

    1. evilripper Post author

      Be’ su facebook non aggiornano la pagina da giugno e sul blog le ultime rece sono di settembre… cmq il futuro di questo progetto (come in quasi tutte le cose) è in mano agli utenti più sono più crescerà, più la gente ne parlerà più sarà usato e di conseguenza migliorato.

Comments are closed.