Mini pc silenziosi ed economici

compulab_fitpcslim

Negli ultimi anni si ricorre sempre ai computer per qualsiasi cosa. Non so se sia giusto o sbagliato, ma questa nuova esigenza ha creato uno sviluppo di pc sempre più piccoli con all’interno anche dei sistemi operativi complessi.
Naturalmente se l’embedded si è sviluppato così velocemente è stato aiutato anche da un oggetto che conosciamo benissimo: il cellulare.

Attualmente ho trovato interessanti questi sistemi:

Fit PC Slim Linux
fit-pc
IMHO questo è il migliore, ha 1Gb di ram, cpu atom, rj42, usb, uscita audio/video per un prezzo bassissimo di 199$!Mi sa che me lo compro, è anche possibile installarci il sistema operativo(win/linux).
http://www.fit-pc.com/web/small/
è possibile comprarlo anche su amazon:
http://www.amazon.com/fit-PC-Slim-Linux/dp/B001L18ED2

Space Cube
spacecube-b01
Questo è stato fatto anni fa e il prezzo era piuttosto alto e non so neanche se si trova ancora in vendita.
http://www.shimafuji.co.jp/product/spacecube01.html

Linutop
linutop2
I modelli prodotti da questa azienda sono un pò più grandi ma sempre molto più piccoli e con consumi energetici ridicoli e sul loro sito ci dovrebbero essere più configurazioni con prezzi diversi.
http://www.linutop.com/index.en.html

Picotux
smallest_linux_pc_micro
Questo sembra essere il più piccolo e ha come cpu un AMR7 NetSilicon NS7520 a 55MHz con kernel uClinux 2.4.27, questo sistema ha una porta ethernet 10/100, 8 mega di ram e 2mb di hd su una flash.Il prezzo dovrebbe essere sui 99 euro. 😀
http://www.picotux.com/

A cosa servono?
Un sistema minimale è utile perche’ ha dimensioni molto ridotte e consuma pochissima energia, senza contare che scalda molto meno rispetto a un pc fisso. Gli utilizzi di un sistema embedded sono infiniti, tuttavia se dovessi tenere a casa un sistema del genere credo che lo utilizzerei come client per le reti peer2peer (torrent, emule etc…) e come NAS, poi se ha anche un uscita audio/video lo si potrebbe utilizzare anche per visualizzare contenuti multimediali anche se la scarsa potenza di calcolo di questi sistemi non è molto adatta per questo genere di cose.

L'articolo ti è stato utile?

Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche in Google. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie!

5 thoughts on “Mini pc silenziosi ed economici

  1. Pingback: addalo.it

  2. evilripper

    boh non credo che si possa riparare agevolmente, quindi e’ meglio che si rompa quando e’ ancora in garanzia… qs è un altro aspetto negativo a cui non avevo pensato! 😀

  3. Pingback: Mini pc usb con ubuntu da 25 dollari | Evilripper Blog

Comments are closed.