Iscrizione email articoli wordpress

wordpress notifca commenti

Solitamente non amo molto i plugin tuttavia oggi vi voglio parlare di un plugin che riesce a colmare una mancanza di wordpress e sinceramente non saprei come fare a realizzarre una cosa simile senza fare uso di plugin e senza fare dei pastrocchi: la notifica dei commenti via email.
Spesso in un commento ci possono essere domande e risposte e per far si che le risposte non cadano nell’oblio è bene essere aggiornati su tutti i commenti di un determinato post. Questo plugin di cui vi voglio parlare si chiama subscribe to comment reloaded e migliora molti aspetti di quello originale subscribe to comment di Mark Jaquith. Ne migliora la sicurezza(nell’originale bastava lasciare un commento come un altro utente per poter accedere al sistema con la sua identità), ha un maggiore numero di opzioni e di elementi di personalizzazione e un interfaccia molto intuitiva.

Subscribe to comment reloaded è stato ideato e realizzato da camu amministratore del blog www.duechiacchiere.it (vi consiglio di visitarlo). Attualmente è alla versione 1.6 e vi riporto una lista di features che quoto direttamente da una pagina del suo blog:

Supporto opzionale per WPML
Statistiche sulle sottoscrizioni, con filtri, per chi vuole sapere il chi, come e quando di ogni visitatore.
Ulteriore miglioramento della sicurezza interna, con chiavi che scadono nell’arco di 24 ore, anziché avere durata illimitata
Una funzione che tenta di indovinare il corretto formato dei permalink
Supporto dei messaggi in più lingue, grazie alla compatibilità con qTranslate
[…]

Per chi ha wordpress e non usa Intense Debate o Disquss consiglio di provarlo, infatti questo plugin permette di mantenere un contatto tra l’autore e i lettori, naturalmente inserisce un check in maniera tale che il lettore sia consapevole che gli arriveranno email di notifica su nuovi commenti e se non vuole ricevere email di notifica dovrà limitarsi a non spuntarlo(vi è anche l’opzione perchè sia spuntato di default come avviene nel mio blog).

Sicuramente un sistema migliore rispetto a quello classico di seguire i commenti tramite feed poi dipende dai gusti ma molti i feed non sanno manco cosa sono. 🙁
Oltre a tutti questi benefici vi sarà anche quello che ogni volta che qualcuno commenterà desterà l’attenzione sul post anche agli altri che lo avevano commentato riportandoli sul nostro blog.

Avete il vecchio subscribe to comment? non avete nessun plugin/sistema di notifica?
Potete scaricarlo dal repository ufficiale di wordpress da questo link:
http://wordpress.org/extend/plugins/subscribe-to-comments-reloaded/

L'articolo ti è stato utile?

Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche in Google. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie!

2 thoughts on “Iscrizione email articoli wordpress

  1. Giampaolo

    Ottimo articolo e soprattutto utile per coinvolgere maggiormente i nostri lettori.

Comments are closed.