Octopress come pubblicare contenuti

Questo è l’ultimo post che parla di Octopress e spiega come pubblicare contenuti e di come funziona in maniera molto superficiale. Se non sai di cosa sto parlando ti consiglio di leggere gli articoli precedenti, se usi linux ti consiglio di leggere solo il primo articolo in quanto è molto più semplice installarlo e la guida ufficiale è chiarissima.
Che cos’è octopress
Come installare octopress su windows
La guida è per octopress 2.0, appena avrò il tempo (cioè mai [T_T])farò una miniguida anche per octopress 3.0.
L’ultima parte di questo tutorial spiega come usare github.com per hostare i contenuti.

Octopress come pubblicare contenuti

Per prima cosa occorre inizializzare il tema di default di Octopress, peraltro molto accattivante e già predisposto per i dispositivi mobili:

rake install

Configurazione del blog e i markdown

Per quanto riguarda la documentazione dei tag vi riporto alla documentazione ufficiale http://octopress.org/docs/configuring/ per quanto riguarda i markdown è utile sapere che non è semplice trovare delle guide sulla loro sintassi per esempio non è neanche chiaro come poter postare linee di codice senza numeri. Octopress è ottimizzato per postare codice utilizzando il tag <pre>CODICE</pre> la sintassi ufficiale è descritta dei markdown la trovate a questo indirizzo: http://daringfireball.net/projects/markdown/syntax e vi permetterà di scrivere codice html pulito in quanto ci sarà un parser che valida quello che scrivete. 😀

Il primo post con Octopress

Per creare un nuovo post vi basterà digitare questo comando

rake new_post["Titolo del post"]
//Creating new post: source/_posts/2012-08-02-hello-world.markdown

A questo punto octopress genera un file crudo dentro la cartella _source/_post/nomefile.markdown, in pratica un file di testo che potrete modificare con il vostro editor preferito anche vi se usate linux :S, successivamente potete generare il vostro blog, monitorare le modifiche e fare la preview che comprende anche un webserver sulla porta 4000, ecco cosa digitare:

rake generate   # Genera gli articoli e le pagine nella cartella pubblica 
rake watch      # nel caso avete un vosto webserver vi basta questo che monitora i cambiamenti che fate ai file sorgente in tempo real
rake preview    # la preview oltre che a pubblicare in real time le modifiche monta anche un webserver in locale http://localhost:4000

per stopparlo premere ctrl+c

Qui di seguito viene spiegato come usare github come hosting gratuito del vostro blog con Octopress, se invece volete pubblicarlo da qualche altra parte vi basterà copiare i file html,javascript etc… nella root folder.

Pubblichiamo il nostro blog su GitHub usandolo come hosting

Le istruzioni sono semplici l’unica difficoltà riscontrata è stata l’url da usare, per far partire l’operazione digitate:

rake setup_github_pages

La procedura vi richiederà l’url ssh del vostro repository di GitHub ssh per es. git@github.com:androideparanoide/androideparanoide.github.com.git vi ricordo che il blog verrà visualizzato su GitHub se e solo se creerete un repository per l’home page che in teoria dovrebbe essere solo una pagina di presentazione per l’utente.
Per poter creare una user page dovrete creare un repository con nome uguale al nome utente per esempio androideparanoide/androideparanoide.github.com e sarà raggiungibile pubblicamente per es. http://androideparanoide.github.com/ si possono creare anche delle project pages trovate maggiori informazioni qui https://help.github.com/articles/user-organization-and-project-pages
Se avete anche un nome di dominio disponibile potete impostare anche il redirect seguendo questa guida https://help.github.com/articles/setting-up-a-custom-domain-with-pages vi ricordo che la dimensione massima del blog potrà essere di 0.30 gigabyte, più che sufficienti per un blog personale.

Se hai configurato correttamente github non ti resta che pubblicare online le modifiche semplicemente con

rake deploy

ovviamente poi ricordati di committare su git le modifiche!!! 😀

git add .
git commit -m 'your message'
git push origin source

L'articolo ti è stato utile?

Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche in Google. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie!

One thought on “Octopress come pubblicare contenuti

  1. Pingback: Come installare Octopress su windows

Comments are closed.