Plugin WordPress Fancy Events

Tempo fa avevo fatto dei test su javascript con html5 e avevo creato del codice per muovere i canvas e visto che ormai avevo del codice a disposizione ho pensato di creare un plugin per wordpress per non buttare via quello che avevo sviluppato. Fancy Events è un plugin per wordpress decorativo che vi permetterà di celebrare un evento sulla home page del vostro blog in maniera divertente. In pratica pioveranno dall’alto verso il basso delle immagini relative all’evento in corso.
Se volete far nevicare sul vostro blog durante il periodo di natale (anche se in realtà non cade la neve, ma alberi di natale) non vi resta che installare ed attivare questo plugin.
Nel momento in cui scrivo dovrebbero vedersi delle zucche di halloween nella home page di questo blog. Nei test purtroppo ho riscontrato un’incompatibilità con il plugin WP Minify e il passaggio delle variabili da php a javascript(metodo consigliato da Ottopress vedi sotto nei ringraziamenti) quindi per farlo funzionare ho dovuto disabilitare Wp-minify che riabiliterò non appena disattivo Fancy Events.

wordpress halloween plugin fancy events

Attualmente supporta solo tre eventi, se vedo che verrà utilizzato forse in futuro saranno implementati più eventi. Visto il periodo potrebbe essere usato come plugin per per halloween. Se non farete in tempo ad usarlo ad halloween quest’anno potreste usare questo plugin a natale, come decorazione natalizia.Questo plugin funziona come tutti gli altri plugin vi basterà scaricarlo dal repository ufficiale di wordpress a questo indirizzo:
Una volta scaricato il plugin in formato zip dovrete scompattarlo e uploadarlo nella cartella dei plugin di wordpress: Fancy Events WordPress Plugin Download

Poi una volta attivato inserirà del codice javascript nell’header della vostra pagina con le opzioni di default. Dalla pagina di configurazione del plugin potrete impostare le seguenti opzioni:

fancy events configurazione

1 – La proprietà Html Z index che indica al browser l’ordine della posizione degli elementi
2 – Il numero massimo di immagini che si formeranno contemporaneamente nella home (Max number of images)
3 – La velocità (Speed) che è l’intervallo con cui si refresha lo script di movimento (la velocità massima è 5)
4 – La trasparenza delle immagini (Opacity) che su explorer non fuziona
5 – Selezionare l’evento per ora ci sono 3 eventi hallween, natale e ocktoberfest

Il plugin è molto semplice e non crea alcuna tabella sul database ma salva solamente i dati relativi alla configurazione secondo gli standard di wordpress.Se trovate qualche bugs o avete qualche suggerimento non esitate a scriverlo nei commenti.
Per fermare lo script vi basterà disattivarlo dalla lista dei plugin. Se volete usarlo vi consiglio di utilizzarlo solo per occasioni speciali e tenerlo attivo per qualche giorno per i seguenti motivi: prima di tutto perchè funziona solo con i browser più aggiornati, è uno script che potrebbe risultare un pò pesanti per le cpu un pò datate e infine perchè potrebbe risultare fastidioso ai visitatori del sito.
Mi hanno già chiesto se si possono personalizzare le immagini: attualmente non è possibile personalizzare le immagini direttamente se proprio avete esigenza di cambiarle vi basterà sostituire le seguenti immagini nella cartella images prima di installarlo su wordpress:christmas.png,halloween.png, oktoberfest.png, naturalmente dovrete cercare di rispettare le proporzioni di 128px di altezza e 128px di larghezza a meno che non modificate anche il file javascript. Tuttavia quando lo aggiornerete perderete le modifiche che avete fatto alle immagini.

Special thanks
Lo sfondo a tema halloween è stato realizzato grazie ai pennelli MDS Halloween PS Brushes by ~MorfineDoll-stock
Come pubblicare un plugin sul repository di wordpress
Come passare dei parametri php a javascript in un plugin wordpress(Inglese)
Come simulare una nevicata sul tuo blog(Inglese)
Come muovere delle nuvole su uno sfondo con html5(Inglese)

Images used in fancy events plugin:
Halloween jack o lantern pumpkin icon
christmas tree icon
alcohol beer glass icon

Blog che parlano di Fancy Event
Plugin wordpress effetto nevicata: la neve sul tuo blog WordPress, per le feste di Natale

L'articolo ti è stato utile?

Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche in Google. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie!

One thought on “Plugin WordPress Fancy Events

  1. Pingback: Frattanto nella blogosfera #39 « Ok, panico

Comments are closed.