Raspberry PI il minipc da 25 dollari presto in vendita

UPDATE: ecco dove comprare il Raspberry PI
Finalmente è possibile comprare il minipc Raspberry PI da 25 dollari dal 29 febbraio è stato messo in vendita in questi due negozi peccato che attualmente non siano raggiungibili per il troppo traffico. Il Raspberry PI è anche TT su twitter quindi per adesso vi consiglio di riprovare fra qualche ora. I siti indicati da http://www.raspberrypi.org/ sono questi due:

RS Components

Premier Farnell

Nel maggio 2011 vi avevo parlato del raspberry PI il mini pc da 25 dollari e sembra che il progetto sia stato ultimato e messo in produzione. La prima consegna di 10000 Raspberry PI arriverà in cina il 20 febbraio e da lì verrà distribuito nei negozi in inghilterra. Probabilmente si riuscirà a trovare su ebay per la fine del mese ma non c’è ancora una data di messa in vendita precisa, se trovate qualche sito che lo mette in prevendita fatemelo sapere nei commenti.

Il Raspberry PI è dotato di un sistema operativo linux Fedora, ma dicono che si possono installare anche archlinux o debian, ubuntu no perchè non compatibile con la cpu arm. I consumi elettrici di questo minipc sembrano essere veramente bassi e potrebbe funzionare con 4 pile stilo, anche il prezzo sarà veramente irrisorio di 25$. Il raspberry pi potrebbe diventare il miglior dispositivo di intrattenimento domestico del 2012 in quanto riesce a riprodurre video a 1080p, anche se qualcuno già dice che non funzionerà bene perchè la ram è troppo poca. Le potenzialità sono innumerevoli potrebbe essere usato come miniclient p2p, per navigare su internet sulla vostra tv, essere usato come microwebserver etc… vi sono due versioni la migliore sarà quella con la porta ethernet e costerà 35$. Il problema grosso è che dietro questo prodotto si è formata una grande aspettativa e la prima tranche è solo di 10000 unità, quindi chi riuscirà a comprarlo lo rivenderà su ebay speculando pesantemente sul prezzo.

Fonti notizia
La notizia sul sito ufficiale del raspberry PI
Il pc tascabile con linux da 25 dollari

L'articolo ti è stato utile?

Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche in Google. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie!