Sintetizzatore vocale

Un sintetizzatore vocale è un software che permette di far parlare il computer. Tale software deve anche avere la pronuncia adatta alla lingua che si intende usare, anni fa girava un programma freeware che si chiamava eloquens che aveva appunto la pronuncia italiana. A distanza di più di dieci anni tale programma esiste ancora, purtroppo funziona sotto windows non so se funziona con wine. Il programma è semplicissimo da usare basta scrivere del testo e dopo aver impostato il tono e la velocità di lettura cliccare sul pulsante Leggi.

eloquens-sintetizzatore-vocale

La versione che ho trovato è quella di napalmZ che ha allargato la maschera e migliorato la grafica probabilmente usando resource hacker e potete scaricare eloquens da megaupload, ops volevo dire da mega a questo indirizzo:
Eloquens.zip (3.1 MB)
https://mega.co.nz/#!V0AjkDwa!LfgtUX5JHtCJMUChfvqE83anadE3rtannU4zESp3li4
Una volta scaricato per scompattare tutti i file in una cartella e lanciare Eloquens.exe, non c’è bisogno di installare nulla e dovrebbe apparire la finestra come quella mostrata nella figura sopra. Questo programma deve essere diventato un cult con il passare del tempo perchè ho notato che viene utilizzato ovunque su youtube, spreaker etc. ricordo che era stato usato anche per registrare il mitico lezioni di bestemmie. 🙂

Fonte:
il sito di napalmZ

L'articolo ti è stato utile?

Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche in Google. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie!