Sistema operativo leggero e veloce per netbook Joli os

Joli os è un sistema operativo open source molto leggero e veloce basato su ubuntu che riesce a funzionare su tantissimi computer anche abbastanza datati o con risorse limitate. Inizialmente questo progetto si chiamava jolicloud e successivamente dalla versione 1.2 è stato rinominato in joli os.Se vi siete stufati della pesantezza di windows sul vostro netbook questa potrebbe essere una soluzione.
Si presenta come uno dei primi sistemi operativi clouds in grado di supportare web-apps, servizi online e tutto ciò che è sta nelle nuvole. Si può installare anche direttamente da windows e penserà tutto l’installer anche a fare il dualboot portandovi via solo 4gb. Oltre che le web-apps naturalmente è possibile usare anche i classici programmi desktop come ad esempio Gimp o VLC. Usarlo è semplicissimo l’interfaccia ricorda un pò quella di android come potete vedere nello screenshot qui sotto:
screen shot joli os

Sul mio netbook Asus eeepc funziona molto bene wireless compresa ed è velocissimo. Con windows 7 starter (senza contare che non si può cambiare lo sfondo senza ricorrere a un programma o a dei workaround) funzionava male anche twitter.Da quando ho installato joli os non ho più usato windows. Dopo il primo accesso ho scoperto che esiste space invaders in html5 perchè nel desktop compaiono alcune web apps tra cui qualche gioco… 🙂 Interessante è l’integrazione di google docs e Drop Box anche se non ho ancora ben capito come fare upload dei file.
Joli os è un sistema operativo leggero e semplicissimo da usare, vi è un repository dove poter selezionare le applicazioni sia quelle native che quelle clouds. La cosa che colpisce di più di questo sistema sono le prestazioni per avviarsi ci mette pochi secondi e anche quando lo si usa va veramente veloce, non sembra neanche di usare un netbook, windows 7 starter sul mio netbook era una lumaca a confronto. L’unica pecca è che consuma un pò più velocemente la batteria. Joli os grazie alla sua leggerezza è un sistema ideale per il vostro netbook soprattutto se lo usate principalmente per navigare in internet. Naturalmente funziona anche offline, tuttavia è un sistema operativo che da il meglio di se se si è connessi. Se vi ho convinto non vi rimane che iscrivervi al sito, volendo anche tramite facebook e scaricare i file di installazione.

Joli os requisiti di sistema minimi

Joli os dalla versione 1.2 è diventato anche un desktop clouds e si può accedere al desktop dovunque voi siate tramite il vostro browser(Firefox o Chrome) ovviamente accederete solo alla parte clouds.L’interfaccia infatti è stata sviluppata in larghissima parte in html 5 e gira tranquillamente sui browser più moderni. Sul blog ufficiale è stato annunciato che presto verrà rilasciata la versione nuova con il browser Google Chrome 13(me lo hanno confermato anche in un commento che gli avevo fatto alla notizia) e moltissime altre novità, naturalmente funziona anche su pc fissi o portatili normali con hardware non più vecchio di 10 anni.
Vi lascio anche il link al sito ufficiale di joli os

L'articolo ti è stato utile?

Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche in Google. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie!

One thought on “Sistema operativo leggero e veloce per netbook Joli os

  1. Pingback: Mi sapete consigliare un mini portatile buono ed economico?

Comments are closed.