Software per Grafica in 3d gratuiti

Se hai l’esigenza di realizzare un modello 3d potresti trovare interessante questo articolo, esistono software per Grafica in 3d gratuiti molto validi e completi che in alcuni casi possono essere usati in alternativa ai costosissimi 3D Studio Max o LightWave 3D.

blender

Blender

Blender è un software opensource di modellazione e animazione 3d. Può essere usato anche per la creazione di applicazioni/giochi 3D e funziona su diversi sistemi operativi: Microsoft Windows, Mac OS X, Linux. Blender è nato dalle ceneri del fallimento della NaN (Not a Number Technologies) ed è stato rilasciato con la licenza GNU General Public License. Lo sviluppo di blender è continuato negli anni ed è un’alternativa molto valida ad altri software proprietari come 3D Studio Max, LightWave 3D e Maya. Io non ho mai provato Blender e dicono che non sia molto intuitivo, ma tutti i programmi di grafica 3d sono abbastanza ostici.
Il sito ufficiale di Blender: http://www.blender.org/download/get-blender/

Google sketchup Free

Era il programma di grafica 3D di Google ora è stato acquisito da trimble. Esiste anche una versione a pagamento con qualche funzione in più, ma quella gratuita va bene per tutti gli utenti alle prime armi. Google sketchup viene costantemente sviluppato e possiede tanti tutorial video per capirne l’uso (di solito i programmi di ray tracing sono un po’ complessi all’inizio, e nemmeno Sketchup fa eccezione), e tanti modelli 3D già pronti per essere utilizzati: si possono trovare modelli di tutti i tipi case, palazzi, ponti e oggetti come automobili, astronavi, arredamento, ecc. SketchUp è un’applicazione orientata alla progettazione architettonica e all’urbanistica, ma può anche essere usato per creare modelli per videogiochi. Disponibile sia per Windows e per Mac.

Il sito ufficiale di Sketchup: http://www.sketchup.com/intl/it/index.html

DAZ Free 3D

A differenza di molti software 3D, in cui gli oggetti 3D sono generalmente creati da zero, DAZ Studio è stato progettato per consentire agli utenti di manipolare modelli e figure “pronte per l’uso”. Si rivolge a utenti che sono interessati a figure umane e non umane per illustrazioni o animazioni, software non molto professionale ma utilizzabile da chiunque anche chi è alle prime armi. Daz 3d è un’alternativa a Poser. In confronto a Poser, DAZ Studio utilizza un diverso modello di core business. DAZ Studio fornisce il programma principale gratuitamente con le caratteristiche richieste per la creazione di immagini, ma tutte le altre caratteristiche come gli add-on sono tutte a pagamento.
Il sito ufficiale di daz 3d:http://www.daz3d.com/

L'articolo ti è stato utile?

Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche in Google. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie!

One thought on “Software per Grafica in 3d gratuiti

  1. Pingback: Visto nel Web – 62 « Ok, panico

Comments are closed.