The Day We Fight Back

Alcune fondazioni e aziende come mozilla o reddit hanno deciso di celebrare simbolicamente una giornata mondiale contro le attività di spionaggio dell’NSA e di tutti i governi di tutto il mondo. Questa giornata è stata chiamata The Day We Fight Back e cade l’11 febbraio. Non a caso a 1 anno e un mese dalla morte di Aaron Swartz, hacker attivista che ha difeso con i denti la libertà di espressione e ha creato un movimento contro la sopa e la pipa mostri americani molto simili alla italianissima SIAE.

The Day We Fight Back
L’iniziativa è stata supportata da Mozilla, Reddit e tante altre fondazioni che da anni si battono per la tutela della privacy dell’utente. Questa giornata serve proprio per sensibilizzare la massa a un tema estremamente delicato che riguarda la libertà degli individui e i diritti civili. Le rivelazioni di Edward Snowden dovrebbero aver aperto gli occhi a molte persone, tuttavia mi pare che l’iniziativa sia passato un pò in sordina.

“Non ho alcuna intenzione di nascondere chi sono, perché so che non ho fatto nulla di male”.

Edward Snowden

L’unica sua colpa è stata quella di dire la verità e di mostrare quello che l’NSA stava facendo. Attualmente Edward Snowden è ancora esiliato in Russia. Aaron Swartz invece si è tolto la vita probabilmente per le fortissime pressioni e per lo stress accumulato in un processo penale. Era infatti stato indagato per aver diffuso e reso pubblico materiale protetto da diritti d’autore e di aver violato proprietà intellettuali. Pochi mesi prima del suicidio il suo avvocato gli aveva rivelato che sicuramente sarebbe finito in carcere. Questo blog aderisce alla giornata The Day We Fight Back, firma la petizione e se hai un blog o un sito sei ancora in tempo per inserire lo snippet di codice per mostrare il banner, se inserito dopo il /body, essendo asincrono non
causerà rallentamenti:

<!--[if !(lt IE 8)]><!-->
<script type="text/javascript"> 
  // The defaults are set below
  var tdwfb_config = {
    greeting: 'Dear Internet', // Sets the salutation shown in the banner.
    disableDate:true, // If true, the banner shows even if the date is not yet 02/11/2014. Use for testing.
    callOnly: true // If true, the banner emphasizes calling congress over emailing.
  };
  (function(){
    var e = document.createElement('script'); e.type='text/javascript'; e.async = true;
    e.src = document.location.protocol + '//d1agz031tafz8n.cloudfront.net/thedaywefightback.js/widget.min.js';
    var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(e, s);
  })();
</script>
<!--<![endif]-->

La pagina di reddit http://www.reddit.com/r/thedaywefightback

La pagina dello snippet https://github.com/tfrce/thedaywefightback.js

La pagina ufficiale https://thedaywefightback.org/

La pagina di gilda35 http://gilda35.com/2014/01/the-day-we-fight-back-11-febbraio.html

L'articolo ti è stato utile?

Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche in Google. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie!