Timeriffic riporta i modi d’uso nokia su android

Ormai sono più di due anni che uso android e devo dire che è maturato moltissimo rispetto alle prime edizioni: è reattivo, graficamente accattivante e con un mare di applicazioni. La più grande mancanza di android, ma anche di tutti i nuovi smartphone è questa: la sveglia a telefono spento non funziona. Se si proveniva da Nokia e si usava questa funzione è abbastanza traumatico. Ci sono rumors che indicano che la funzionalità sveglia che funziona anche con cellulare spento sarà implementata con Android 5.0 Un altra mancanza di Android è quella dei modi d’uso, mancanza colmata da rdrrlabs che ha progettato e realizzato un’applicazione che ricorda i modi d’uso nokia su android. Certo non sono la stessa cosa tuttavia è un sistema che ha una logica molto simile e forse anche più flessibile. Timerrific ti permetterà di pianificare giorno per giorno,ora per ora le impostazioni di molte funzioni come per esempio il wifi, il volume della suoneria etc. Ad esempio io ho impostato che nell’orario di lavoro durante i giorni feriali va in modalità silenziosa con la vibrazione. In un certo modo Timeriffic riporta i modi d’uso nokia su android e puoi scaricare questa applicazione android gratuitamente a questo indirizzo: Timeriffic su google play store

timerrific modi d'uso come sul nokia

L’alternativa alla sveglia funzionante a dispositivo spento

Purtroppo Timerrific non riesce a spegnere e ad accendere il dispositivo automaticamente (almeno con il nexus S non si può), tuttavia disattivando e attivando la modalità aerea si avranno quasi gli stessi vantaggi di spegnere il telefono senza contare che lo farà automaticamente e non correremo il rischio di dimenticarcelo acceso e ricevere chiamate indesiderate di notte. Io ad esempio ho impostato che tutti i giorni della settimana dalle 1.00 a.m. si setti in modalità aerea e alle 9.00 invece si riattivi in modalità normale.
Impostare la modalità aerea di notte ha molteplici benefici soprattutto per chi lo smartphone non lo spegne mai:

La sveglia continuerà a funzionare in modalità aerea
Riduzione dei consumi energetici (adesso la batteria mi dura due giorni quasi)
Riduzione delle onde elettromagnetiche (almeno di notte)
Impossibile dimenticarsi suoneria di notte
Risparmiare tempo perchè una volta programmato fa tutto da solo

Anche se non mi è sembrato molto intuitivo, rimane uno strumento molto flessibile tramite il quale si possono inserire quante regole si vuole per i vari giorni e ore della settimana. In pratica si impostano dei comandi che scattano il determinato giorno alla determinata ora per es. Suoneria volume al massimo alle 10.00 tutti i martedì e da quel momento in poi il cellulare rimarrà impostato così. Questa applicazione è disponibile anche in italiano. Consiglio a tutti di scaricare questa applicazione, anche se dai commenti ho notato che non funziona molto bene su alcuni dispositivi, sul nexus S funziona abbastanza bene.

L'articolo ti è stato utile?

Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche in Google. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie!

2 thoughts on “Timeriffic riporta i modi d’uso nokia su android

  1. Pingback: Timeriffic riporta i modi d'uso nokia su android | Android Lab | Scoop.it

  2. Dave Kaufman - @rddrlabs

    Grazie. Thank you very much for your write up on Timeriffic. We work hard to make it a tool for everyone to use to save battery and save time. If your readers have any other questions we are happy to answer them. Hit us on twitter @rdrrlabs or via the app’s Report Error/Feature Request menu item. We write back to everyone.

Comments are closed.