Mini pc usb con ubuntu da 25 dollari

Con il passare del tempo i componenti dei personal computer sono diventati sempre più piccoli e sempre più potenti. I nostri telefoni cellulari sono molto più potenti del pc che usarono gli astronauti per andare sulla luna. In un futuro molto breve vedremo nascere delle nuove soluzioni di pc piccoli quanto una penna usb.
Il progetto della fondazione inglese Raspberry Pi è un mini pc usb equipaggiato con una cpu ARM a 700Mhz e con le porte necessarie per collegare una tastiera e un monitor. Il sistema completo dovrebbe costare 25 dollari circa 17 euro.

Descrizione Tecnica

Il mini pc della della Raspberry oltre il processore a 700MHz ARM11, dovrebbe avere 128MB di RAM e uno slot per contenere un SD card.
Un pò meno potente di un attuale smartphone ma molto molto meno costoso.
Il dispositivo della Raspberry Pi può riprodurre filmati video 1080p HD, implementare le OpenGL ES 2.0 e tutte le funzioni base che girano su tutti i pc: browser, office software etc…
Vi riporto le informazioni tecniche provvisorie pubblicate sul sito ufficiale

Provisional specification:

  • 700MHz ARM11
  • 128MB of SDRAM
  • OpenGL ES 2.0
  • 1080p30 H.264 high-profile decode
  • Composite and HDMI video output
  • USB 2.0
  • SD/MMC/SDIO memory card slot
  • General-purpose I/O
  • Open software (Ubuntu, Iceweasel, KOffice, Python)

Chi è Raspberry Pi Foundation?

The Raspberry Pi Foundation è un’organizzazione no-profit che sta lavorando
a questo progetto per portare questo pc ultraeconomico nelle scuole in maniera tale che tutti i bambini possona imparare ad usare subito i computer e i programmi. Una perifirica a 25$ sarebbe economicamente accessibile a tutti ovviamente a patto di avere un monitor un mouse e una tastiera o un pannello touchscreen.

Un progetto reale o l’ennesima trovata pubblicitaria

I mini-pc esistono da un pò e si possono già comprare anche su amazon. La rivoluzione sta nei costi. Se dovessero riuscire nell’intento di realizzarlo a un prezzo così basso, quasi sicuramente ne comprerei uno. Speriamo che non sia l’ennesimo buzzware, c’è anche un video pubblicato dalla BBC

Fonti notizia
liliputing.com

L'articolo ti è stato utile?

Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche in Google. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie!

3 thoughts on “Mini pc usb con ubuntu da 25 dollari

  1. Componenti Elettronici

    potrebbe essere utili per installare dei monitor nei negozi e cose del genere..

  2. Creazione siti web brescia

    Li aspettiamo con ansia, si potrebbero utilizzare anche per le assistenze ai clienti o per delle dimostrazioni o fiere ecc…molto utili, li utilizzeremo anche nella nostra web agency a brescia sicuramente! 😉

  3. Pingback: Raspberry PI il pc da 25 dollari presto in vendita | Evilripper Blog

Comments are closed.