L’uomo che ha inventato Ctrl-Alt-Canc

Control-Alt-Canc è uno shortcut molto popolare serve infatti per riavviare i pc equipaggiati con windows, oppure per richiamare il taskmanager (lo si può fare con Ctrl+ Shift Sinistro + Esc) o per fare il login su sistemi NT. Anche gli altri OS hanno una combinazione di tasti per richiamare il taskmanager/riavviare la macchina su linux è Ctrl+Alt+R Sist+B o Alt+R Sist+B, su macintosh Cmd+Alt+Esc. L’uomo che ha inventato Ctrl-Alt-Canc è David Bradley un designer di pc IBM. Inizialmente Bradley aveva assegnato una combinazione di tasti per un soft reboot più semplice , tuttavia ha pensato poi che fosse troppo facile riavviare il pc in maniera accidentale. In seguito così pensò di utilizzare una combinazione di tasti impossibile da premere con una mano sola: Ctrl+Alt+Canc.

ctrl_alt_canc

Io posso aver inventato il Control-Alt-Canc, ma Bill [Gates] l’ha reso famoso.
David Bradley

Bradley non intendeva far utilizzare Ctrl+Alt+Canc all’utente finale ma doveva servire solo alle persone che sviluppavano software o documentazione così potevano spegnere il pc senza interruttore, ma la combinizione dei tasti è diventata un’icona culturale spercialmente per riavviare i pc dopo una schermata di bsod.

Su questa storia c’è una diatriba su chi abbia inventato per primo la combinazione Ctrl+Alt+Canc, sembra infatti che sia stata progettata per la prima volta da Michael Donald Wise quando costruì il primo PC del mondo, lo Sphere 1. Io non credo molto alle coincidenze, se la combinazione è effettivamente la stessa probabilmente il buon Bradley ha preso spunto da Wise. 🙂

Info e Fonti
Who invented ctrl alt delete
Bill Gates & the ctrl+alt+delete shortcut
Control Alt Canc

Non scappare subito via! Forse ti interessano...

L'articolo ti è stato utile?

Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche in Google. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie!