Virgilio Banner paga per impressions

Il pay per impression è un metodo di pubblicità arcaico e usato agli albori di internet, sembra che il virgilio banner abbia deciso di andare controcorrente perchè non ha ancora un anno (è nato nell’estate 2010) e ha deciso di adottare questo sistema. Sebbene sia una beta si è presentato abbastanza bene anche se ha alcune limitazioni.Essendo ancora in beta ci si aspetta che possa migliorare con il passare del tempo. Il punto di forza di questo banner a differenza di molti altri sistemi è un pay-per-impression e paga a cpm (cost per mille). In parole povere se avete molti visitatori e visualizzazioni di pagina vi conviene provarlo almeno per un mese. In tempi difficili per la pubblicità online questo banner risulta ideale per un blog medio-piccolo, non fanno infatti differenza se il blog sia personale o sia super famoso e non mettono vincoli quali: visite uniche giornaliere, impression mensili etc. Molti blog ne avevano parlato tempo fa tra cui quello di Michele Papaleo (infatti lo avevo visto proprio lì), tuttavia avevo aspettato un pò prima di implementarlo, anche per vedere come si sarebbe sviluppato con il passare del tempo.

Se andate sulla loro landing page è presente un tool per calcolare i possibili guadagni:

Ci sono delle quotazioni, in base all’argomento trattato dal vostro sito e non so se potrebbero subire dei rialzi o dei ribassi come in borsa, attualmente per un blog che tratta di tecnologia pagano 1,10€ ogni 1000 impressions.

Affidabilità pagamenti

Virgilio banner, come lo si può intuire dal nome è sponsorizzato da Virgilio il portale gestito da Telecom Italia. Sembra tuttavia che tutta la piattaforma sia gestita da http://www.adsignals.com e i pagamenti vengono effettuati tramite paypal al raggiungimento di 50€. Io non ho ancora raggiunto la cifra minima, ma in giro per la rete potete trovare altre informazioni e feed back per esempio nell’ottimo forum di alverde

Requisiti e informazioni tecniche

Naturalmente per ospitare un banner occorre avere uno spazio web o un blog in cui si possa inserire del codice per poterlo implementare.

Questo banner ha un solo un formato fisso di 300×250 pixels.

Il banner deve apparire sul template grafico del tuo sito senza dover scrollare la pagina, per es. nel mio blog è in alto a destra. Prima che venga attivato passeranno alcune ore, perchè lo staff di virgilio verificherà se il vostro blog è idoneo.

La procedura dettagliata per diventare publisher la potete trovare qua:
http://banner.virgilio.it/publisher.html

Pregi

Accetta i blog, a patto che propongano contenuti buoni e abbiano un buon layout grafico
Affiancabile ad altri banner (addsense per es.)
Non ci sono limiti di impression minime
Sembra che paghi regolarmente
Sistema di pagamento paypall
Pay per impression (ormai non esiste più)

Difetti

Formato banner di una sola dimensione 300×250
Manca un sistema di subaffiliazione 🙁

Conclusioni

Se non diventa scam o peggio non chiude(i cpm mi sembrano molto elevati) nel giro di qualche mese direi che per molti potrebbe essere un ottima soluzione per poter monetizzare qualche spicciolo con il proprio blog e se avete un template adatto vi consiglio di provarlo, basta andare sulla pagina ufficiale http://banner.virgilio.it/

L'articolo ti è stato utile?

Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche in Google. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie!

8 thoughts on “Virgilio Banner paga per impressions

  1. Daniele

    sarebbe ottimo se solo avesse una minima varietà di formati per i banner. Il servizio ormai è online da parecchi mesi (se non addirittura un anno), e continua ad esserci solo un unico formato…

  2. Video Divertenti

    Volevo provarlo, ma ho riflettuto sul pagamento per impression. A meno di non possedere un sito che genera un flusso di visite enorme (>20.000 al giorno) non vale la pena togliere una buona posizione di adsense per inserire questi banner.
    Io comunque ho provato un’altra affilianzione, si chiama medici interactive, ma il risultato è stato lo stesso scoraggiante.

  3. flavio

    io mi sono iscritto al servizio virgilio banner ma già da una settimana che non mi arriva la conferma per attivare i banner nel mio blog (creato con blogger) : http://allandroid-ideos.blogspot.com/

    voi quando avete ricevuto l’ email di congerma dallo staf di virgilio ?
    ci sono possibilita che virgilio banner non mi accetti il blog e non mi mette i banner ? (ho piu di 400 visite al giorno)

    vi prego rispondete !

    grazie in anticipo.

Comments are closed.