Wikipedia, youtube e il team delle scimmie addestrate


Tutto quello che c’è scritto su Wikipedia non è oro colato a volte propone dei contenuti molto validi altre volte capita di leggere delle assurdità. Stavo leggendo la pagina di youtube e ho trovato questa notizia comprensiva di foto:

Attorno alle ore 6 del 16 febbraio 2011, il portale probabilmente subisce un attacco da parte di alcuni hackers con conseguente visualizzazione del messaggio: “Spiacenti, si è verificato un errore. Abbiamo già provveduto a inviare in ricognizione una squadra di scimmie altamente addestrate per risolvere il problema.”. Tale messaggio appariva ogni qual volta si desiderava accedere a YouTube. Tale attacco, probabilmente, è stato effettuato dagli stessi hackers che violarono i sistemi di sicurezza di YouTube il 5 aprile 2010.

A parte che non sono hacker, ma al massimo dei lamer e comunque non vi sono notizie di questo attacco risalente il 16 febbraio 2011 eccetto quella linkata da wikipedia (andar bene è stata inserita lì dal giornalista) presente sul sole 24 ore online. Molto probabilmente come è scritto nell’articolo stesso l’errore 500 era dovuto all’aggiornamento che stavano effettuando sulla piattaforma di youtube o per il troppo traffico. Oltre a non esserci informazioni ufficiali al riguardo youtube ha sempre usato quella frase nella pagina dell’errore 500.L’errore infatti è scritto anche in inglese e il thread che sto citando è stato scritto nel 2009:

500 Internal Server Error
Sorry, something went wrong.

A team of highly trained monkeys has been dispatched to deal with this situation.

Also, please include the following information in your error report:
yPfJg6QM3hYpH6YtilkeDbcPSTPMCKCAjxAx
hcqEH5zAwpv8_YjzPy7ENPZh5eQst UWfSk4
vQDy7s3VO573ifyukeV 7R0DyOm34Pw1q0ki5
WSe5Y4MCFWmVMpqLh_20Zfjb98Vv37uzdH
7DthvvTY5lTxz-JrPFoUB1qqL0zz_N2-XsvkAUj

Magari è un messaggio codificato ho provato con base64decode ma non va! 🙁 Se avete voglia e tempo provate a decodificarlo. 😀

Certo l’errore (che è sicuramente frutto dell’umorismo e della fantasia dei programmatori di youtube) potrebbe essere stato generato da un cracker ma ci sarebbero altre notizie riguardo l’attacco senza contare che c’è scritto anche l’orario, orario di cui non si fa menzione nell’articolo del sole24.
Potrei sistemare questa cosa, ma non lo farò visto che mi hanno cancellato un sacco di voci che gli avevo aggiunto spero lo faccia qualcun’altro. Wikipedia è un ottimo strumento ma occorre ricordarsi di verificare sempre le fonti delle informazioni.

L'articolo ti è stato utile?

Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche in Google. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie!