Come inserire il bottone di Facebook Mi Piace nel blog

Chiudo questa serie di tips sociali per siti e blog sull’ultima trovata di facebook. Come ben sappiamo il pulsante “Become a fan” si è trasformato in un conciso “Like”. Probabilmente è stata una geniale scelta di marketing in quanto gli utenti si sentono più liberi di clicckarlo. Certamente ha una sfumatura meno potente rispetto a divenire fan di qualcosa e permetterà a facebook di fare quello che gli dà più profitti: SAPERE COSA VUOLE LA GENTE. Ma vediamo ora come inserire il bottone di Facebook mi piace nel blog.

Like

Oltre a questo simpaticissima variazione, gli sviluppatori hanno creato una nuova api che permette di mettere questo pulsante anche nei contenuti esterni a facebook. Ebbene ora oltre che il pulsante SHARE ora potrete mettere nei vostri articoli il pulsantino Mi piace! che ricorda tanto quello di stumbleupon
Se adotterete questa soluzione potrete incrementare le visite al vostro blog e ricevere un feed-back importantissimo sia sulla qualità e sulla tipologia dei contenuti che scrivete. In pratica permetterà di avere un idea di quali argomenti dovreste trattare e di come trattarli per ottenere più audience(schifo, manco fosse un merdoso programma televisivo).
Like this

Dalla pagina degli sviluppatori vi è un tool (a prova di idioti) per creare link statici:http://developers.facebook.com/docs/reference/plugins/like

Non so se esistono plugin.
Aggiornamento articolo 08/11/2012
Attualmente esistono decine di plugin che permettono di inserire il pulsante mi piace di facebook su wordpress se volete inserirlo tramite plugin leggetevi questo articolo:Pulsanti di twitter facebook e google plus one su wordpress Ho aggiornato anche il codice perchè è leggermente cambiato e l’iframe non si dovrebbe più usare ma cercare di sfruttare javascript con chiamate asincrone.

Una soluzione semplicissima per implementarlo nelle pagine di facebook è quella di cambiare le pagine php del vostro template grafico inserendo manualmente queste righe di codice nei punti che ritenete più opportuni.
Ecco il codice per wordpress che mette dinamicamente il link del post (urlencode(get_permalink($post->ID)) all’iframe:


Notare che dentro href c’è la funzione php per pulire la url nella querystring urlencode() e la funzione di wordpress get_permalink($post->ID) che scrive la url della pagina php. La pagina che vi interessa varia a seconda del template per es. single.php. Il pulsante mi piace facebook tuttavia non mostra l’immagine sulla bacheca di chi ha cliccato mi piace per mostrare un immagine occorre impostarla tramite i tag opengraph per esempio


L'articolo ti è stato utile?

Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie!

7 thoughts on “Come inserire il bottone di Facebook Mi Piace nel blog

  1. Pingback: Come inserire la FanBox di facebook nel blog | Evilripper Blog

  2. Pingback: addalo.it

  3. Pingback: diggita.it

  4. evilripper

    mmmmmmmmmmm adesso funziona… cmq avevo notato anche io tempo fa che non caricava la foto e metteva errore 404 forse dipende da loro… boh! 😀

  5. ciccio

    Grazie per il codice, tanti altri siti proponevamo istruzioni incredibili, grazie….Però chiedo, come si fa non visualizzare il nome una volta cliccato? ho visto siti che appunto, dopo il click non visualizzano il nome (di chi ha cliccato)…

Comments are closed.