Come proteggere la tua privacy su Google Plus

Google plus è ritornato nuovamente a far parlare di sè a causa dell’integrazione con gmail creando nuove polemiche. Tempo fa molti utenti di youtube erano in rivolta per lo stesso motivo:
Youtube e le nuove impostazioni sui commenti. Google sta cercando di centralizzare tutti i suoi servizi attraverso google plus e nello stesso tempo sta cercando di imporlo spingerlo in tutti i modi. Google ha introdotto da poco due nuove funzionalità abbastanza invasive:

La prima è questa spiegata perfettamente dal post di Maurizio Ceravolo:

Tutti coloro che hanno verificato il numero di telefono sul proprio account, avranno una simpatica sorpresa.
CHIUNQUE, e ripeto CHIUNQUE, vi telefoni da un telefono Android, anche se non vi conosce, vedrà il vostro nome e la vostra foto.

La seconda novità è ampiamente spiegata nell’email che riceverai su gmail con oggetto Aggiornamento di Gmail: aggiungi ancora più amici ai tuoi contatti. In parole povere chiunque su g+ potrà inviarti un email. Il servizio non vale per i brand commerciali e i profili non nelle tue cerchie al massimo possono mandare un solo messaggio, se vuoi saperne di più leggi l’articolo su punto informatico.
Le nuove features potrebbero essere utili almeno per i liberi professioni o freelance, se non fosse che le impostazioni di default siano palesemente a favore di google plus e non proprio a favore della tua privacy. Certo pensandoci bene cosa cambierà mai se le persone nelle tue cerchie possono inviarti un email o vedere a chi appartiene il numero. Tuttavia io ho deciso di disabilitarle entrambe (anche perchè ho aggiunto nelle mie cerchie un sacco di gente che non conosco realmente) ed ecco come le ho impostate:

Come proteggere la tua privacy su Google Plus

Per disabilitare la visualizzazione pubblica del nostro nome, cognome e fotografia con il tuo numero di cellulare devi andare a questo indirizzo: impostazioni sicurezza google plus togliendo la spunta a Consenti alle persone che hanno il tuo numero di telefono di trovarti e contattarti sui servizi Google come Hangouts e ID chiamante di google.

Consenti-alle-persone-che-hanno-il-tuo-numero-di-telefono-di-trovarti

Per disabilitare la ricezione di email dagli utenti google plus basta andare a questo indirizzo: https://mail.google.com/mail/?shva=1#settings/general e impostare nessuno.

chi-puo-inviarti-email-dal-tuo-profilo-google-plus

L'articolo ti è stato utile?

Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie!