Scaricare video silverlight

Aggiornamento

Se non riuscite a trovare il link nel mediaurl occorre che provate con quest’altro metodo che però è più complesso:
Scaricare Video Silverlight Smooth Streaming Media . La sezione rai replay utilizza proprio lo smooth streaming media.

rai silverlight scaricare video

Questa tecnica non è molto semplice e per poterla mettere in pratica occorre conoscere un minimo di html. Per poter scaricare un video silverlight vi occorrerà inoltre un software che sia in grado di leggere lo streaming e salvarlo sul vostro disco, ne esistono tanti quello che vi indicherò è anche un ottimo player multimediale open source e lo si può usare sia su windows che su Linux e Mac OS X.

Scaricare e installare Vlc Media Player se per caso non avete windows potete selezionare la versione che vi serve direttamente dal sito di Vlc Media Player. Dopo averlo installato arriva la parte difficile perchè dovrete trovare l’url da cui si sta trasmettendo lo streaming video. Questo indirizzo si trova in una proprietà del tag html che renderizza il componente Silverlight, per fare questo vi consiglio di usare Firefox cliccare con il pulsante destro in un punto qualsiasi della pagina che contiene il video e cliccare sulla voce mostra sorgente pagina, premere control+f e cercare qualcosa come mediaurl oppure videoURL o videopath… insomma vi dovete arrangiare.

Come scaricare un video Silverlight della Rai

Facciamo un esempio pratico, per esempio se andassimo sul sito della rai che ha deciso di utilizzare proprio silverlight per trasmettere i contenuti multimediali troverste l’oggetto silverlight dentro a un codice simile a questo:









Se vuoi visualizzare il video installa Microsoft Silverlight
Installa Microsoft Silverlight

quello che ci serve a noi è solamente questa url vicino alla parola videoPath fino alla virgola esclusa in questo caso per esempio sarebbe questa

http://mediapolis.rai.it/relinker/relinkerServlet.htm?cont=R5hDUTDuvEUeeqqEEqual

Ecco a questo punto diventa tutto più semplice perchè per scaricare il video silverlight vi basterà lanciare Vlc Media Player andare sul menu Media, Converti/Salva (oppure cliccare control+R) poi spostarsi sul terzo tab Rete e inserire l’url di prima nella textbox dove vi è scritto inserire l’url di rete a questo punto cliccare su Converti/Salva

come scaricare video silverlight

e apparirà questa schermata schermata cliccare su sfoglia e immettere il nome che si vuole dare al file io per es. l’ho chiamato videosilverlight.mp4 (ricordatevi estensione mp4) e premere il pulsante avvia.

come scaricare video silverlight vlc
Attendere (non avviate il video da altre parti al limite spuntate l’opzione mostra il risultato) che finisca di scaricare il video silverlight e il gioco è fatto.Potrebbe metterci molto tempo a seconda di quanto è lungo il video. Attenzione per il portale della rai il codec giusto da usare nel profilo è Video H.264 + ACC (MP4) altrimenti non si sentirà l’audio, se per altri video non funziona provare altri profili e poi una volta scaricato controllare se si sente.

Se proprio non vi trovate con le informazioni che vi ho dato potreste guardare la videoguida come scaricare video da silverlight, tuttavia utilizza una versione leggermente diversa da quella attuale di Vlc.

L'articolo ti è stato utile?

Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie!

23 thoughts on “Scaricare video silverlight

  1. pagine

    Ciao,

    leggevo con interesse il tuo post tuttavia mi viene un dubbio.

    Cio’ che vado a scaricare è comunque coperto da copyright giusto?.

    Per il resto ho capito la procedura e ci sono pure riuscito…. :)…. grazie

  2. evilripper Post author

    è come quando si registravano i film in vhs… finchè lo si scarica per un uso personale non dovrebbe succedere nulla anche perchè non possono sapere se uno sta scaricando o meno visto che per guardarlo in tempo reale lo si scarica comunque! 🙂

  3. Gabriele

    Ciao evilripper,
    non riesco ad individuare il link corretto che dovrebbe permettermi di scaricare il seguente video:
    _http://www.rai.tv/dl/replaytv/replaytv.html#day=2011-07-10&ch=1&v=72784&vd=2011-07-10&vc=1
    Qualcuno sa aiutarmi?

      1. Gabriele

        Ho visto e fatto qualche tentativo con VLC e MPEG Streamclip…non riesco a decodificare il link esatto! Sembra che faccia riferimento ad un altro file che gestisce delle informazioni relative allo streaming…ma niente!

      2. evilripper Post author

        mamma mia bisogna usare ismdownloader leggi il mio ultimo articolo il link che devi usare te è questo

        _http://smoothreplay.rai.it/ReplayTV/replaytv_raiuno-isml/2011-07-05-01-29-06-333/Segment064/replaytv_raiuno.ism/Manifest

        ciao

      3. Gabriele

        Ciao evilripper,
        ho già letto l’articolo… purtroppo ho un mac ma riuscirò ad avere un pc domani sera. Il file bat l’ho già editato, speriamo funzioni!
        Ti faccio sapere, per adesso ti ringrazio tantissimo!

  4. Pingback: Scaricare Video Silverlight Smooth Streaming Media | Evilripper Blog

  5. Fabio

    ho provato a scaricare un video da rai, se interrompo l’acquisizione nel file creato si vede il video e l’audio, se proseguo con l’acquisizione fino alla fine nel file creato si sente solo l’audio, chi mi aiuta ??? Grazie

  6. paolo

    ragazzi non si trova più l’url nei video della rai; nè con videopath; mediaurl ecc. ecc. come si fa?
    inoltre vlc appena termina il download lo inizia subito di nuovo cancellando il precedente…!

  7. Tanveer

    Salve,
    succede uguale a me vlc termina il download e inizia a sovrascivere sul file precedente non riesco risolvere il problema plz help me.

    1. evilripper

      hanno cambiato sistema e attualmente non sembra ci siano programmi gratuiti (forse con smooth-dl o libsmith per linux) che possano effettuare il download dei video. 🙁

  8. Luigi

    Premesso che il download può essere effettuato solo per scopi leciti, vi spiego qual è il sistema per portarlo a termine utilizzando firefox.
    1) Andate sulla pagina web che contiene il video e attendete il caricamento.
    2) Ora cliccate cliccate col tasto dx in un punto qualsiasi della pagina (non sul video!) e andate alla voce “visualizza sorgente pagina”.
    Vi si aprirà una pagina contenente il linguaggio html.
    3) All’interno di questa pagina è nascosto il collegamento diretto al video. Vi consiglio di scaricarlo in formato mp4 ma potete anche scaricarlo in altri formati.
    4) Il prezioso link lo trovate cliccando su Modifica — > trova e scrivendo mp4.
    Esempio: a me è venuto fuori il seguente risultato:
    La parte che a noi interessa è da http in poi fino a Equal. Copiate e incollate questo link in un comune programma che vi permette i download, io uso Jdownloader, il migliore in assoluto.

  9. Luigi

    Dicevo, a me è venuto fuori il seguente risultato: meta name=”videourl_mp4″ content=”http://mediapolisvod.rai.it/relinker/relinkerServlet.htm?cont=OwaKMPmMB54eeqqEEqual”/

  10. Luigi

    no scusate ho sbagliato questa procedura non funziona cancellate
    datemi qualche minuto e scrivo la procedura corretta

  11. niarb

    Grandissimo evilripper!
    Procedura semplice, spiegata bene, e soprattutto che funzia! Non capisco perchè non dovrei potermi scaricare un programma per cui ho pagato il canone! E allora videoregistrare?
    Beh, comunque grazie!

  12. Rosario

    Aiuuuuto, non riesco a scaricare questo video.. per favore aiutatemi!
    player.rv.va/vaticanplayer.asp?language=it&tic=VA_KO3O4LR2

  13. fabio

    ciao evilripper, puoi aiutarmi con il download di questo link _http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-02f85722-b629-45a4-b252-b9875461b1db.html ? grazie in anticipo

  14. Marco

    Grazie mille per i tuoi consigli, è andata alla grande. Io consiglio di selezionare una porzione di pagina che contenga il video e poi con firefox cliccare con il destro “visualizza sorgente selezione” in questo modo si deve vedere meno codice ed è più facile che li dentro ci sia il link che ci interessa!

  15. Pingback: Come inserire uno slideshow nel blog

  16. marius

    www raisport rai it/dl/raisport/wc2010/partite/ContentItem-c57fc925-cf7b-4245-83f5-e6e3ef349899.html come scaricare qst file?

Comments are closed.