Come inserire la FanBox di facebook nel blog

facebook e wordpress

Ormai il fatto di avere una connessione con facebook è una pratica consolidata e sfruttare le api di questo social network può aumentare in modo significativo gli accessi al proprio blog. Personalmente questa pratica non mi piace, come non mi piace la direzione che sta prendendo il web stesso. Si stanno creando dei pilastri per ogni cosa che permettono a qualsiasi utente di fare tutto quello che vuole: alcuni esempi sono flickr, picasa etc… per i fotografi, youtube per chi crea video… oppure per chi vuole fare un blog si ricorre a wordpress o eventualmente ad altre piattaforme prefatte(blogger.com). Questo se da un lato da la possibilità a tutti di creare il proprio spazio toglie la diversità a internet e crea un appiattimento sia dei contenuti sia degli strumenti.
Attualmente la tendenza è quella di creare un ulteriore centralizzazione di tutte queste applicazioni primo fra tutti vi è facebook che sta palesemente cercando di inglobare qualsiasi cosa, questo è uno dei motivi principali per cui almeno per ora non integrerò nulla di tutto ciò all’interno di questo blog.

Oltre a questo articolo ne pubblicherò altri 2:

come inserire i bottoni di condivisione simili a quelli di mashable

come inserire ormai l’onnipresente bottone “mi piace” di facebook.

Ho implementato questi tre tips in un altro sito web, il risultato finale è visibile @ www.scannatoio.it

Sappiate che vi è anche la possibilità di usare un plugin per wordpress molto potente: FbConnect creato da sociable (vi serviranno ugualmente l’api key e gli altri dati dopo aver iscritto il vostro blog come applicazione facebook). Penso però che sia un plugin troppo complesso e pesante, oltretutto mi ha dato qualche problema e l’ho rimosso! 😀
Questo plugin mi è sembrato troppo intrusivo, perchè permette anche di scrivere i commenti loggandosi da facebook e riesce a integrare un’altra infinità di cose.

Torniamo all’argomento principale: come si fa integrare la Fan Box di facebook connect?
Prima di tutto sarebbe bene avere un logo di riconoscimento e una descrizione sintetica del proprio blog. Naturalmente per “diventare fan” (attualmente diventato “Mi piace”) di una applicazione facebook occorre fare un applicazione facebook! 😀

Quindi il primo passo è iscrivere il proprio sito dentro facebook dalla pagina delle applicazioni(occorre essere iscritti a fb),
compilate il modulo in questo modo:

http://www.facebook.com/developers/createapp.php

image1:
tutorial_facebook_like_box

image2:
tutorial_facebook2

Prendete nota del application ID , dell’api key e della chiave segreta, poi andate nel generatore di widget , compilate i campi e cliccate su get code.
Copiate e incollato il codice dal popup.

Ecco un esempio di codice con un iframe:



Ci sono 2 metodi possibili per inserire la fanbox, ricorrere direttamente alle api di facebook (cosa che non sono riuscito a fare visto che mi spariva probabilmente per problemi di session cookie) o semplicemente inserire il tag iframe, come ho fatto io:

Inoltre è necessario includere nel tag html(nell’header) il namespace di facebook in questo modo (sinceramente per l’iframe mi sa che non c’è ne sia bisogno…):


Alla fine non vi resta che includere il codice in un widget testuale o direttamente nelle pagine del template e avrete la vostra fanbox. 😀

Spunti e fonti:

http://www.bigthink.it/tutorial/come-integrare-facebook-connect-su-wordpress/

L'articolo ti è stato utile?

Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie!

5 thoughts on “Come inserire la FanBox di facebook nel blog

  1. Pingback: Evilripper Blog

  2. Pingback: addalo.it

  3. Pingback: diggita.it

Comments are closed.