Coronavirus i software sull’epidemia

Oggi ho aggiornato wordpress e visto che ci sono colgo l’occasione per scrivere un articolo. Ormai non si parla altro da settimane, il coronavirus (COVID-19) ha praticamente monopolizzato telegiornali, social e siti internet. Sono nate tantissime app che permettono di analizzare i dati e la diffusione del virus.

Alcune applicazioni mostrano anche la mappa con i dati aggiornati dei casi confermati e dei decessi causati da questa epidemia scoppiata i primi giorni di Gennaio.
L’Italia è una delle nazioni più colpite è a rischio sono per lo più per le persone anziane ma l’altra minaccia è una possibile recessione economica del nostro paese che è in preda a una vera e propria psicosi. I casi in Italia sono di qualche centinaio che su milioni di persone non sono poi così tanti e i decessi sono di persone che avevano già una situazione compromessa.

Quali app android sono presenti sullo google play dedicate al coronavirus spulciando tra le centinaia di applicazioni ho trovato questa che è anche in italiano. Questa app mostra i dati relativi a casi confermati di coronavirus (COVID-19), decessi e guariti. Le aree delle nazioni colpite da questa malattia sono visibili attraverso una mappa delle epidemie:
Scarica app sulle statistiche del coronavirus

Attenzione Apple e Google hanno rimosso tutte le app sul coronavirus (COVID19) dai loro store per combattere la disinformazione.


Altrimenti sul web c’è questa applicazione web che permette di monitorare i vari casi di coronavirus su una mappa, i dati non sono aggiornatissimi ma sono raccolti da quelli riconosciuti dall’OMS grazie al lavoro dell’università Johns Hopkins University
https://gisanddata.maps.arcgis.com/apps/opsdashboard/index.html

Per l’italia c’è questa mappa sul coronavirus (COVID19) che pubblica pure i casi di contagio provincia per provincia:
https://lab.gedidigital.it/gedi-visual/2020/coronavirus-i-contagi-in-italia/

L'articolo ti è stato utile?

Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *