Nokia 5800xp GPS offline non funziona

waiting gps nokia
image from http://www.slashgear.com

Scrivo questo appunto sul blog perchè mi è successa una cosa strana con l’ultimo aggiornamento del firmware 50.005 del mio nokia 5800xp: il gps offline ha smesso di funzionare, perchè non riusciva ritrovare i satelliti!
In pratica oltre all’aggiornamento del firmware ho fatto anche l’aggiornamento delle ovi-maps, perchè sono diventate gratuite e volevo scaricare le mappe degli stati uniti.
Il problema riscontrato è questo: avendo tutte le impostazioni del gps settate per usare il navigatore offline, il telefono non riusciva più a fare il fix dei satelliti, inizialmente ho trovato alcune informazioni qui:

http://discussions.europe.nokia.com/t5/Software-Updates/GPS-broken-5800-upgraded-to-50-005/m-p/684693

ma non è stato sufficiente! ho letto in giro che il gps del nokia ha dei problemi in generale perchè è lento a fare il fix perchè non è un vero e proprio gps e dovrebbe funzionare bene solo in modalità assistita (A-GPS). Tuttavia non è del tutto vero questa cosa in quanto nella versione precedente del firmware il mio nokia 5800 riusciva a fare il fix dei satelliti con il gps senza l’ausilio dell’a-gps in una decina di secondi! 🙁
Ebbene alla fine ho risolto facendogli fare la prima connessione ai satelliti usando l’a-gps(modalità assistita online). Poi una volta fatta la prima connessione (si scarica 480kb di dati -> evidentemente aggiorna alcuni informazioni relative ai satelliti, senza fare questo prima ne rilevava solo DUE e per funzionare gli occorrono almeno TRE satelliti credo!) riprende a funzionare in maniera buona anche in modalità offline: attualmente per fare il fix dei satelliti ci impiega manco 10 secondi!!!
Quindi se non vi funziona la prima cosa da fare è collegarlo al gps online e naturalmente prima di fare questa procedura posizionatevi ALL’APERTO(non in casa) e possibilmente con cielo terso e sereno(le nuvole potrebbero disturbare il segnale!).
Buona fortuna! 😀
nel caso non funzioni neanche in modalità a-gps rivolgetevi a un centro assistenza.
ps
così finalmente potrò utilizzare l’applicazione SportTracker(di questa applicazione ne parlerò in futuro).

L'articolo ti è stato utile?

Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche in Google. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie!

6 thoughts on “Nokia 5800xp GPS offline non funziona

  1. GREY_FOX

    si ma guarda secondo me ti fa il fixing i 10 secondi solo in quella località. hai provato a cambiare località?

  2. evilripper

    mmm con il firmware vecchio l’avevo usato con il garmin(sempre offline) per andare da bolo al porto di livorno e non ha mai svarionato, l’unica cosa è che mangia la batteria a bestia…
    ieri sera ho fatto un test solo di 2.5km sempre offline con ovi-maps e mi ha funzionato.
    boh! 😀

  3. GREY_FOX

    ah bene… sinceramente anche io l’ho fatto rodare una volta in agps e ora funza abbastanza bene, abbiamo lo stesso cell e si confermo ciuccia la batta che un amore quando usi il gps 😀

  4. evilripper

    Cmq per quello che costa è un ottimo cell: ha tutto! 😀
    Solo che fanno le cose a caxxo di cane, cioe’ dopo aver fatto aggiornamento non andava propio piu’ il gps e dicevo che mi si era rotto ci son rimasto di m***a che dopo averlo connesso e poi ho riprovato offline ha ripreso ad andare boh!
    Oltretutto mi sa che per l’agps non ti fa usare la connessione con il wifi, ma solo tramite il gestore telefonico cosi’ si fregano i soldi(tipo se sono all’estero e wind non mi va in roaming dati e mi fa quella storia non potrei usarlo).

  5. albatros78

    Dopo un po’ di tempo che ho acquistato il nokia 5800, ho notato che ultimamente impiegava diverso tempo a prendere il segnale gps (non so se ciò è dovuto a qualche aggiornamento o altro), ma tant’è che quelle poche volte che mi trovavo in difficoltà nel trovare una strada, facevo prima a trovarla io chidedendo informazioni nei bar o ai passanti, invece di essere guidato dal telefono.
    A volte passava addirittura 30 minuti, ma finalmente ho risolto in un modo impensabile e molto semplice:
    in azienda ho un piccolo compressorino che utilizzo in genere per pulire dalla polvere i computer, lo stesso ho fatto per il mio nokia:
    l’ho spento, tolto batteria, sim, micro sd, ed ho dato una soffiata su tutto il cellulare, soffiando ove possibile nelle fessure interne per circa 5 minuti di fila.
    Risultato?
    Adesso il segnale gps viene aggangiato dopo circa 2/3 minuti in media!! ;)))

Comments are closed.