Come convertire un ebook in formato kindle

L’ebook reader kindle di casa amazon è un ottimo dispositivo tuttavia ha anche dei limiti. La sua più grande limitazione è quella di non riuscire a leggere il formato ePub che è un formato molto diffuso tra i libri elettronici. Fortunatamente per noi è possibile convertire gli ebook in formato ePub nel formato Kindle senza troppe difficoltà, vediamo come fare.

Se possedete un ebook reader dovete assolutamente installare sul vostro sistema operativo l’Ebook Manager Calibre che vi permetterà di convertire qualsiasi formato di ebook in tutta libertà, a patto che non contenga i famigerati DRM (Digital rights management).
Potrete convertire i vari formati degli e-books nel formato kindle o viceversa sia su linux, OS X e Windows perchè Calibre è un progetto multipiattaforma e open source. A proposito se volete donare qualche euro al progetto sul sito di calibre officiale trovate in alto a destra il bottone blu per effettuare le donazioni con paypal. Calibre sebbene non sia il massimo dell’intuitività fa il suo dovere ottimamente, ecco l’elenco dei link da dove scaricare Calibre:
Download Calibre for Windows
http://calibre-ebook.com/download_windows
Download Calibre for OS X
http://calibre-ebook.com/download_osx
Download Calibre for linux
http://calibre-ebook.com/download_linux

Tutorial su come convertire un Ebook per Kindle

Una volta installato calibre è molto semplice, vi basterà trascinare il file dell’ebook nella form principale di calibre. Oppure cliccando su Add book dal primo bottone a sinistra. Una volta che l’ebook appare nella lista, selezionare il libro e successivamente cliccare sul bottone converti

Si aprirà un’altra finestra, se volete potete impostare i metadata, ma la cosa più importante è selezionare il formato dalla combobox output data in alto a destra. Se volete convertire il file sorgente che potrebbe essere un epub in modo tale che il kindle possa leggerlo dovrete impostare il formato MOBI e poi premere ok. In basso a destra si avvierà un job (non è altro che un thread) e ci impiegherà qualche minuto per convertire il libro.

Una volta che calibre avrà terminato la conversione dell’ebook dovrete visualizzare il risultato su filesystem cliccando il pulsante destro destro del mouse sull’ebook convertito sempre dalla schermata principale e cliccare sulla voce: Open containing folder e vi apparirà un elenco di file, quello che vi serve è il file che ha come estensione .MOBI

A questo punto non vi resta che collegare il kindle se non lo avete già fatto alla presa usb e spostare manualmente il file .MOBI nella cartella documents del kindle. Calibre riesce a convertire veramente di tutto anche i file rtf (Rich Text Format) compresi. Per i pdf non so cosa succede perchè non ho mai provato ma se il testo è un immagine dubito che riesca a convertirlo.
Se per caso doveste incontrare degli ebook protetti da DRM ho trovato una guida su come leggere gli ebooks in formato epub con DRM, tuttavia non l’ho testata.

Aggiornamento articolo
Se invece volete modificare un ebook in formato Epub potreste usare Sigil l’editor per creare o editare un ebook.

L'articolo ti è stato utile?

Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche in Google. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie!

6 thoughts on “Come convertire un ebook in formato kindle

  1. Pingback: Come modificare un ebook in formato epub | Evilripper Blog

  2. Pingback: Kindle 4 recensione

  3. Pingback: Tutti i libri di skyrim sul tuo ebook reader

  4. Pingback: Come inserire uno slideshow nel blog

Comments are closed.