Telegram meglio di whatsapp

Telegram Messenger è un sistema di chat multipiattaforma gratuita e parzialmente open source sviluppata con un occhio di riguardo alla sicurezza e la privacy. Gli utenti possono scambiarsi messaggi cifrati che si possono perfino autodistruggersi (come snapchat), foto, video e documenti . Telegram è ufficialmente disponibile per Android e iOS. Esistono anche client non ufficiali per Windows Phone, Web (HTML5), OS X e un client desktop per Windows sviluppati da programmatori indipendenti che hanno utilizzato le API di Telegram. Quando Facebook ha comprato whatsapp milioni di utenti sono passati a Telegram.Perchè Telegram è meglio di whatsapp?

Tutte le conversazioni sono criptate
Sincronizzazione Cloud tra i dispositivi
Esiste in versione mobile, versione desktop e ci son anche estensioni per i browsers
Può inviare foto, video, e “documenti”: tutti i tipi di file supportati
Gruppi fino a 200 membri
Chat segrete crittografate
Messaggi auto-distruggenti in chat segrete (Come Snapchat)
Stato di lettura del messaggio: 1 inviato, 2 letto

telegram-messenger

Telegram è stato fondato nel 2013 dai fratelli Nikolai and Pavel Durov ed è basato sul protocollo mtproto Telegram è migliore rispetto alle altre chat per via della sicurezza elevata e le api utilizzabili anche da terze parti. Telegram non ha molto da invidiare a WhatsApp e Line. Il 19 dicembre 2013, Pavel Durov ha annunciato che avrebbe dato 200.000 dollari in Bitcoin a chiunque fosse in grado di rompere la cifratura della chat.
Un altro punto a favore di Telegram è la possibilità di usarlo anche via web a questo indirizzo trovate un client perfettamente funzionante: Client Telegram HTML5 vi è anche il codice sorgente su github.

Telegram è open source? No solo i client lo sono

Tutti i client ufficiali di Telegram (compresi qualcuno non ufficiale) sono open source, tuttavia il codice lato server è closed source, ma ci sono buone probabilità che sia rilasciato nel 2014. Pavel Durov ha dichiarato che il codice del server non è software libero, perché Telegram richiede una riprogettazione di architettura al fine di consentire scambio di dati con server indipendenti.

Purtroppo Telegram non è molto diffuso e il fatto che lato server sia closed source non è molto rassicurante. Inoltre Pavel Durov è quello che ha creato un social network in russia che ha messo in crisi facebook quindi la privacy degli utenti è veramente al sicuro con Telegram? Io non credo.

Link
https://telegram.org/
Telegram google play

L'articolo ti è stato utile?

Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche in Google. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie!