Scaricare Video Silverlight Smooth Streaming Media

Poco tempo fa vi avevo parlato di come scaricare uno streaming video Silverlight con vlc, purtroppo mi hanno fatto notare che in alcuni casi viene utilizzato un sistema diverso dalla semplice url mms, lo smooth streaming media. Vi ricordo che la seguente guida su come scaricare Video Silverlight Smooth Streaming Media è per utenti medio/esperte.

Da quanto visto il video e l’audio vengono inviati in vari pezzi e tramessi con il componente silverlight, visto che ho avuto veramente poco tempo per guardarci ho trovato la seguente soluzione che funziona solo per windows se qualcuno conosce altri sistemi alternativi che funzionano anche sugli altri sistemi operativi può indicarli con un commento.. Alla fine del post vi sono alcune alternative alternative anche per linux. Praticamente le informazioni della fonte dei dati è dentro un file manifest che si trova sempre in un indirizzo simile a questo http://sottodominio.nomesito.com/nomefilmato.ism/Manifest per il sito della rai occorre scaricare un file csm, il link è vicino a mediaurl, poi aprirlo con editor di testo e vedere come si chiama il file ism/manifest un delirio. 🙂

download video smooth streaming silverlight

Trovare nel codice html il file ism

Individuare questo indirizzo ism è un pò complicato dovete cercare l’url del file manifest dentro l’html visualizzando il sorgente pagina. Una volta trovato dovete utilizzare ismdownloader.exe che scaricherà tutti i pezzi del filmato e una volta scaricati li unificherà in un file.mkv che poi potrà essere convertito in avi o mp4 o in altri formati.
Purtroppo ismdownloader.exe non ha interfaccia e funziona da riga di comando quindi vi conviene fare un file .bat o lanciare la console comandi cmd.exe e lanciare il file ismdownloader.exe con questi due argomenti “url del filmato” “percorso\nomefile.mkv” e attendere il download completo.
Potete scaricare ismdownloader.zip da megaupload ismdownloader.zip da mediafire. Questo file contiene anche il file download.bat di esempio e vi basterà modificare quel file e lanciarlo (questo esempio non funziona quello nel file bat si):

ismdownloader.exe "http://sottodominio.nomesito.com/nomefilmato.ism/Manifest" "c:\temp\test.mkv"

Il programma seleziona automaticamente la qualità massima video, scarica tutti i pezzi e li riassembla in un file mkv.

Io ho provato a lanciare ismdownloader.exe e l’antivirus non mi ha segnalato alcun problema e sembra funzionare correttamente, se lo lanciate sarà a vostro rischio e pericolo www.evilripper.net non si assume alcuna responsabilità di possibili danni al vostro pc.

Se il filmato è protetto da drm non si potrà in alcun modo scaricarlo, tuttavia si potrebbe provare a catturarlo dallo schermo ecco qui una lista di programmi che registrano tutto quello che avviene nello schermo.

Ho trovato anche soluzioni opensource per scaricare silverlight Smooth Streaming Media come ad esempio smooth-dl che dovrebbe funzionare in maniera simile a ismdownloader creato da ao2.it però ancora non ho avuto tempo di provarlo nell’articolo vi è scritto che esiste anche libsmith di Stefano K Sanfilippo

Mi è stato gentilmente segnalato da Andrea Lazzarotto un articolo che spiega come usare ismdownloader anche sotto linux: Scaricare facilmente video con tecnologia Silverlight (Smooth Streaming) in Linux

Links
Ismdownloader Silverlight download video smooth streaming media
On RAI, access neutrality, and how to download Smooth Streaming content

L'articolo ti è stato utile?

Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche in Google. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie!

3 thoughts on “Scaricare Video Silverlight Smooth Streaming Media

  1. Pingback: Scaricare video silverlight | Evilripper Blog

Comments are closed.