Testare un sito web su internet explorer

A volte per necessità lavorative mi è capitato di dover fare dei test su browser obsoleti e indecenti come per esempio microsoft explorer 6 o explorer 7. Si tratta di un lavoro sporco che non auguro a nessuno. Per riuscire a generare codice html per mostri del genere bisogna sudare sangue ricorrendo a infiniti trick e hacks. Ultimamente non mi sono più capitati casi del genere anche perchè ormai sviluppo in altri settori. Anni fa usavo un software che permetteva di installare istanze multiple di explorer, questa applicazione si chiamava infatti multiple ie scaricabile dal loro sito Multiple_IE
Peccato che non funzioni con windows 7, inoltre se avete applicazioni web complesse dove si fa uso massiccio di javascript lasciate perdere perchè in alcuni casi non funziona bene. Questo progetto è stato abbandonato a sè stesso e gli sviluppatori non hanno intenzione di prenderlo più in mano. Cito la frase presente sulla loro home page:

Multiple IE is no longer maintained and there are no plans to continue maintaining it! Thanks and good luck!

Testare un sito web su internet explorer 7 e 8 con explorer 9

Se disponi di windows7 e hai internet explorer 9 ti basterà premere F12 e selezionare il tipo di rendering che vi interessa per il vostro sito/blog, per esempio noto con piacere che si forma il finto bsod sul mio blog se si prova ad usare internet explorer minore della versione 8. Tempo fa ne avevo parlato nell’articolo che parla di come esortare gli utenti a passare a un browser migliore.

Soluzione online per testare un sito web su internet explorer anche su linux

Se non hai windows7 oppure usi linux devi sapere che esiste un emulatore online di internet explorer che visualizza il proprio sito con tutti i browsers della microsoft senza dover installare nulla vi basterà andare su netrender http://netrenderer.com. Qualsiasi sistema operativo abbiate potrete visualizzare le pagina in quasi tutte le versioni di internet explorer.

La vecchia horror soluzione di microsoft

Degna di nota la vecchia soluzione microsoft: visto che non è possibile installare versioni differenti di explorer su un sistema operativo windows, senza incorrere in qualche problema (multiple ie ne aveva) avevano pensato bene di mettere a disposizione delle immagini virtuali che contengono windows con explorer. Alla faccia dell’ottimizzazione uno sviluppatore web per vedere se la sua applicazione era accessibile su un browser obsoleto era costretto a scaricarsi un SISTEMA OPERATIVO. Se anche tu hai la sfortuna per esigenze lavorative (richieste del cliente o casi di accessibilità estreme) puoi scaricarti l’immagine virtuale farla girare ovunque giri il player virtual pc. Ecco qui di seguito l’url dove scaricarle:
Questo link non esiste piùhttp://www.microsoft.com/en-us/download/details.aspx?id=11575

L'articolo ti è stato utile?

Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche in Google. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie!

One thought on “Testare un sito web su internet explorer

  1. Pingback: Visto nel Web – 56 « Ok, panico

Comments are closed.