Come misurare la temperatura della cpu

Questo articolo lo avevo dimenticato tra le bozze visto che sta tornando un caldo infernale ho deciso di pubblicarlo. Tempo fa ho overclockato la mia ormai vetusta cpu intel e6750 a 3.2 Ghz inizialmente ho dovuto mantenere monitorata la temperatura della cpu perchè se i core superano gli 80 C° in full load il sistema potrebbe diventare instabile. Qui di seguito descriverò dei software per misurare la temperatura della cpu che ho provato in questi giorni. Per l’efficienza delle cpu è importante cercare tenerle al più fresco possibilee meno scaldano meglio è (questo vale per tutte le componenti del pc hard-disk compresi) . Ovviamente in full load è chiaro che scaldano tanto quindi anche se raggiungete i 70-75 gradi in full load non allarmatevi troppo (anche se è un pò alta), senza contare che ogni cpu ha la sua temperatura, alcune scaldano di più altre di meno.In caso di surriscaldamento eccessivo quasi tutte le cpu da anni ormai hanno un sistema di protezione e si dovrebbero autolimitarsi se non spegnersi automaticamente per non bruciarsi, quindi non siate troppo paranoici.
Ci sono vari software per mantenere monitorata la cpu ho notato che tra di loro vi sono delle differenze di qualche grado:

CoreTemp

Sembra che sia uno dei migliori usatissimo e consigliato in molti forum hardware. Secondo me è molto minimale e meno invasivo rispetto agli altri e meno pesante, si può anche impostare il log per monitorare l’andamento delle temperature dei core della cpu. Segna qualche grado in meno rispetto a cpuID.
Link download CoreTemp

Speedfan

Speedfan monitora la temperatura e la velocità delle ventole è più complesso da usare e bisogna prestare attenzione ad usarlo, perchè permette di fare anche alcune modifiche delicate. Speedfan ha tantissime opzioni e strumenti come ad esempio i grafici,la possibilità di interagire sulla velocità delle ventole etc… ormai è arrivato alla versione 4.4.5 e va installato tramite setup.
Link download SpeedFan
(cliccare dove c’è scritto The latest version is SpeedFan 4.45)

CpuID Hardware Monitor

Il software per misuare le temperatura della cpu CpuID hardware monitor mostra tantissime informazioni sulle temperature di tutte le periferiche ed è una via di mezzo tra speedfan e coretemp, tuttavia ho rilevato che i gradi mostrati sono di qualche grado in più rispetto a CoreTemp.
Link download CpuID hardware monitor

Misurare temperatura cpu su linux

L’alternativa a speedfan e coretemp per linux è il pacchetto hardware monitoring LmSensors che ti permetterà di analizzare le varie temperature dei sensori presenti nella mobo. Se usate ubuntu c’è una guida in italiano per lm-sensors, ci dovrebbero essere anche dei widgets grafici che si appoggiano a lmsensors.

L'articolo ti è stato utile?

Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche in Google. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie!