Ultrasurf navigare anonimamente e superare i firewall

UltraSurf è un freeware sviluppato da Ultrareach Internet Corporation per impedire la censura su Internet. Questo software permette agli utenti di visualizzare le pagine censurate nel tuo paese e di eludere i firewall usando un proxy HTTP. Ultrasurf inoltre aumenta la vostra privacy poichè utilizza protocolli di crittografia su dati. Il software è stato sviluppato da dissidenti cinesi come strumento per consentire agli utenti Internet di bypassare il grande Firewall Cinese. Viene utilizzato attualmente da 11 milioni di utenti da tutto il mondo. Questo software è stato indicato come uno dei più importanti strumenti di libertà di parola su Internet dalla rivista Wired. Ha solo un piccolo problema non è opensource, le comunità open hanno criticato questo progetto ed espresso preoccupazione per il software perchè è appunto closed source e non sapendo come funziona ci potrebbero essere dei problemi a livello di sicurezza e di privacy.

Come funziona ultrasurf

Ultrasurf crea un tunnel crittografato HTTP tra il computer dell’utente e una serie di server proxy, permettendo agli utenti di aggirare i firewall aziendali i server appartengono a Ultrareach. L’algoritmo è una tecnologia proprietaria che supera i blocchi aziendali, firewall e filtri. Secondo Wired, Ultrasurf cambia gli indirizzi IP dei loro server proxy in maniera frenetica fino a 10.000 volte all’ora. Tutto quello che farete con ultrasurf verrà molto probabilmente loggato all’interno dei loro server quindi non fate cavolate.

Dove scaricare ultrasurf

Si può scaricare Ultrasurf gratuitamente dal loro sito: http://ultrasurf.us/ non si installa ma è un unico file u.exe (attualmente u1207.exe) e non dovrebbe sporcare il registro di sistema per disinstallarlo vi basterà eliminare quel file. Purtroppo è disponibile solo per piattaforma Windows e cosa ancor peggiore funziona solo tramite Internet Explorer di default (mi pare che funzioni anche con chrome perchè usa le stesse api windows che usa explorer), anche se esiste un plugin ultrasurf per Firefox scaricabile direttamente da qui wjbutton_en.xpi. In alternativa basterebbe modificare le impostazioni proxy senza bisogno di alcun plugin). Per usarlo vi bastera lanciare l’eseguibile che a sua volta aprirà una nuova istanza di explorer. Per verificare se ultrasurf funzioni correttamente dovrete controllare il vostro ip prima di lanciarlo e successivamente dopo averlo lanciato tramite http://whatismyipaddress.com/. Dovrete solamente controllare se l’ip è cambiato.

Articoli su ultrasurf in italiano
http://abtechno.org/index.php/2012/02/24/ultrasurf_proxy_bypassa_filtri_e_censure

L'articolo ti è stato utile?

Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche in Google. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie!

2 thoughts on “Ultrasurf navigare anonimamente e superare i firewall

  1. Pingback: Visto nel Web – 55 « Ok, panico

  2. Pingback: Come cercare i files su Mega

Comments are closed.