Nexus 5 il migliore smartphone Android qualità prezzo

Android è diventato ormai un ottimo sistema operativo superiore in alcune circostanze anche a iOS, il più grande problema di android è e sempre sarà la frammentazione che è lo stesso problema che aveva pure la microsoft con windows. A differenza di microsoft google progetta però anche l’hardware e di conseguenza l’hardware dove Android funziona meglio è proprio quello. Google ha creato negli ultimi 2 anni Smartphone di fascia alta a un prezzo decisamente basso già al momento del lancio. Se vuoi acquistare uno smartphone con android il mio consiglio è quello di prendere attualmente il Nexus 5. Possiedo questo telefono ormai da novembre e posso dire che per 349 euro il Nexus 5 è il migliore smartphone Android qualità prezzo. Senza contare che per due anni avrà sempre android aggiornato all’ultima release, sempre prima di tutti gli altri smartphone. Un motivo in più per comprarlo è che google probabilmente abbandonerà la linea Nexus, perchè adotterà una diversa strategia che avrà il nome di Android Silver. In pratica lascerà fare i telefoni ai produttori ma certificherà i migliori che saranno certificati come Android Silver

google-nexus-5

Senza scendere nei particolari tecnici che puoi trovare andando direttamente sulla pagina ufficiale del nexus 5 di google.

Pochi giorni fa è uscito l’iphone 6 e il nexus 5 sebbene sia più vecchio è un ottima alternativa che costa molti meno euro, ovviamente la fotocamera e la qualità costruttiva sarà inferiore tuttavia chi ve lo fa fare di spendere centinaia di euro per un prodotto che dopo 2 o 3 anni dovrà essere cambiato? Certo in USA l’iphone costa molto bene perchè venduto sotto contratto ma in europa comprarlo unlocked costa una follia.

Ecco un immagine sarcastica sulle novità introdotte dall’iphone 6 già presenti sul Nexus 4 uscito nel 2012:
iphone-troll

Qui di seguito il riassunto di 9 mesi di utilizzo di questo terminale di cui sono soddisfatto.

Telefono

La ricezione è molto buona, di meglio forse c’erano solo le antenne dei nokia 🙂 tuttavia prende sempre quasi ovunque se non prende non prendono nemmeno gli altri cellulari quindi vuol dire che il segnale proprio non c’è. La qualità audio è buona e quella dell’altoparlante per il vivavoce va abbastanza bene.

Internet

Questo smartphone è nato per la navigazione e per le applicazioni che si connettono a internet e tutto funziona perfettamente sia in wifi che con con la rete mobile. Se nella vostra città è presente il 4g è impressionante l’unico limite sono i servizi appena sufficienti forniti dagli isp italiani. Per quanto riguarda le applicazioni di google quali gmail, google maps, keep e tutto il resto funzionano ottimamente. Anche le applicazioni esterne funzionano bene eccetto per facebook che ogni tanto mi ha dato qualche problema, ma forse perchè sto usando la beta e non la versione ufficiale.

Prezzo Nexus 5

Sul google store il nexus 5 16gb è venduto a 349 euro, mentre su altri store è possibile acquistarlo a un prezzo più basso su amazon è possibile acquistare il Nexus 5 a 330 euro

Punti deboli e conclusione

Gli unici difetti che ho riscontrato sono questi. Il primo riguarda la durata della batteria che arriva a malapena a sera soprattutto quando il segnale è debole, praticamente quando si è in viaggio. Per una giornata normale la batteria riesce a reggere fino a sera tuttavia essendo non sostituibile potrebbe essere una seccatura rimanere con il telefono spento se non si ha disposizione una presa di corrente. Un altro difetto sono le dimensioni veramente al limite e in tasca quasi non ci sta, nei mesi invernali lo si può mettere nella giacca ma d’estate occorre girare con una mini borsa. Questo smartphone sembra essere un pò fragile ed è consigliabile comprargli un bumper case per proteggerlo da eventuali cadute. La fotocamera poteva essere migliore anche se alla fine dei conti la qualità delle foto è abbastanza buona, se poi si usano applicazioni come instagram con filtri speciali le foto vengono ancora meglio (puoi visionare gli scatti del nexus 5 su instagram qui). Il sistema è veramente molto reattivo e mi si è bloccato una sola volta, al momento dell’accensione sono arrivate tantissime notifiche e mi è rimasto lo schermata nera, non avendo la batteria estraibile ho dovuto fare il riavvio forzato.
Il fatto di avere una batteria non sostituibile è forse il difetto più grande, tuttavia anche gli iPhone e altri hanno lo stesso “problema”. Insomma per me il Nexus 5 rimane il migliore smartphone Android qualità prezzo, ovviamente il samsung S4 e l’Htc One sono superiori, ma costano quasi il doppio. La vita di uno smartphone è di circa 2 anni, meglio spendere un pò di meno comprandolo subito al lancio e cambiarlo dopo 2 o 3 anni. Comprare un telefono che costa 600-700 euro e pensare di tenerlo per più di 3 anni è un’utopia, tanto già dopo un anno rispetto agli altri smartphone sarà comunque lento da fare schifo. Questo fatto per gli iphone avviene in maniera più dilatata.
Un’alternativa al nexus 5 potrebbe essere il LG G2 D802 venduto 380 euro che dovrebbe avere una batteria più potente e un display migliore, tuttavia lo sconsiglio perchè poi non si sa quando riceverà gli aggiornamenti di android.

L'articolo ti è stato utile?

Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche in Google. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie!

One thought on “Nexus 5 il migliore smartphone Android qualità prezzo

  1. Pingback: Migliore smartphone economico Motorola Moto G [Recensione]

Comments are closed.